• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SESTA REVISIONE

Antimicrobici, l'OMS aggiorna il ranking dei CIA

Antimicrobici, l'OMS aggiorna il ranking dei CIA
Il gruppo consultivo dell'OMS sulla resistenza antimicrobica (AGISAR) ha aggiornato l'elenco dei CIA, gli antimicrobici critici per la medicina umana. La pubblicazione è destinata alle autorità sanitarie, ai medici, ai veterinari e a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione della resistenza antimicrobica, per garantire un uso prudente sia in campo umano che veterinario. 

Quella appena pubblicata è la sesta revisione della classificazione dei CIA (Critically Important Antimicrobials) in medicina umana. L'aggiornamento, a cura del gruppo AGISAR, avviene ogni due anni.

La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) fa notare che il cambiamento più rilevante nel ranking riguarda il gruppo delle penicilline a "stretto spettro" che passano da "Critically Important" a "Highly Important". Nel ranking  dell'OMS, sono "Critically Important" gli antimicrobici che sommano due condizioni: sono gli unici o fra i pochi esistenti per il trattamento di infezioni batteriche gravi; sono usati nel trattamento di infezioni da batteri di probabile origine non umana o da geni resistenti di fonte non umana. Sono invece "Highly Important", gli antimicrobici per i quali ricorre solo una delle due condizioni.
Apportate alcune modifiche anche alla classe dei macrolidi.

Dal punto di vista redazionale, è stata eliminata  (Annex 1) la separazione fra antimicrobici usati in umana e in veterinaria (sia animali produttori di alimenti che da compagnia). Ora sono elencati insieme. In appendice (Annex 2) viene invece riportato un elenco degli antimicrobici per i quali non è autorizzato l'uso in campo umano- nonostante gli effetti antibatterici- e che pertanto non rilevano ai fini della classificazione dei CIA fatta dall'OMS. Alcuni medicinali di questo secondo elenco possono trovare impiego negli animali produttori di alimenti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'applicazione del proprio ranking  in combinazione con la lista dei CIA elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Aniamale: OIE list of antimicrobial agents of veterinary importance.

WHO Critically important antimicrobials for human medicine
6th revision, 2019

pdfANNEX_1.pdf269.03 KB
List of Medically Important Antimicrobials, categorized as Critically Important, Highly Important and Important

pdfANNEX_2.pdf77.18 KB
Antimicrobial classes currently not used in humans