• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
RAI UNO MATTINA

Elogio della Veterinaria "questa sconosciuta"

Elogio della Veterinaria "questa sconosciuta"
Elogio della Veterinaria a Uno Mattina. Il giornalista Franco Di Mare mantiene la promessa fatta alla Categoria in occasione del 60° Enpav e ne parla nella rubrica "Sarò Franco". "Sappiamo poco di questa categoria che ha una funzione sociale molto importante"- ha spiegato stamane dagli schermi di Rai 1.


La Veterinaria è una professione "le cui responsabilità sono così alte da meritare un'attenzione maggiore". L'elogio che Franco Di Mare ha tributato questa mattina alla  classe medico veterinaria nasce dagli scambi fra il giornalista Rai e i relatori della conferenza "Era tutta campagna", organizzata dall'Enpav per le celebrazioni del 60° anniversario. "Altro che amaro in sidecar! I Veterinari sono ben altro! - ha detto questa mattina- spiegando la "funzione sociale molto importante" della Veterinaria, in tutte le sue articolazioni.

Nella sua rubrica "Sarò Franco", il conduttore di Uno Mattina ha smontato i luoghi comuni che circondano una categoria "poco conosciuta", dai quali nascono "fake truth, stereotipi e pregiudizi". Per smontarli, Franco Di Mare ha fatto tesoro della messe di informazione (e di contro-informazione) scaturita dalla conferenza di Enpav.

I Veterinari sono "una diga sanitaria per le malattie animali- ha spiegato Di Mare-  Da tempo l'Oms parla di salute globale per le specie umana e animale alla ricerca di una convivenza armoniosa, come una cosa sola".

Suona come musica sentire ristabilite delle verità, per esempio sull'uso degli antibiotici in zootecnia, che molti credono venga legato alla promozione della crescita ("E' falso, è vietato per legge dal 2006" - ha precisato Di Mare), sulle facilonerie diffuse sull'antibiotico-resistenza e i residui in relazione agli alimenti di origine animale.

Di Mare ha parlato di una professione fatta di "migliaia di uomini e donne" che tutelano la salute pubblica. "La nostra salute la dobbiamo anche a loro, pensiamoci quando beviamo il caffè macchiato o quando portiamo Fido"- ha concluso Di Mare.

Veterinaria questa sconosciuta (video, minuto 0:30:00 circa)
Uno Mattina, edizione dell'8 marzo 2019