• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
MONITORAGGIO BDN

Anagrafi animali: statistiche per specie, territori e criticità

Anagrafi animali: statistiche per specie, territori e criticità
Il Ministero della Salute invita i Servizi Veterinari a "consultare attentamente" le statistiche delle anagrafi zootecniche per i territori di competenza. Raccomandato lo " studio dettagliato" dei dati di ogni distretto per risolvere eventuali irregolarità "in maniera mirata e tempestiva".Monitoraggio dei dati BDN delle anagrafi zootecniche.


Il nuovo applicativo "Statistiche" attivato nella Banca Dati Nazionale (BDN) consente ai Servizi Veterinari di consultare le informazioni anagrafiche dei loro territori per dati, tabelle e grafici. Con la circolare del 21 febbraio scorso, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha invitato i Servizi Veterinari ad una attenta consultazione di queste informazioni. Per ciascun territorio, viene rappresentata graficamente l’evoluzione degli indicatori (al 31 dicembre 2018  rispetto alle precedenti rilevazioni) ed è possibile ottenere l’elenco degli allevamenti e macelli che rientrano in ciascun indicatore.

La stessa nota ministeriale riepiloga in un allegato alcune osservazioni d'insieme. riferite ad alcune tipologie di indicatori, aggregati per territorio e per gruppo-specie. La Direzione ministeriale ne raccomanda lo studio dettagliato per ciascun territorio di competenza, al fine di intervenire in maniera mirata e tempestiva per superare le criticità a vario titolo rilevate nelle anagrafi: bovina e bufalina, ovicaprina, suina, avicola, d'acquacoltura, apistica e dei lagomorfi.

Regioni dotate di proprie banche dati- Per questi territori, la Direzione ministerial evidenzia la necessità di osservare la normativa di riferimento, sia nell’alimentazione della BDN in tempo reale sia nel rispetto del livello di quantità/qualità dei dati e dei servizi offerti agli utenti, che deve essere equivalente a quanto offerto a livello nazionale con la Banca Dati Zootecnica.

pdfCIRCOLARE_MONITORAGGIO_BDN.pdf306.42 KB