• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
NOTA DELLA DGSAF

PSA, test diagnostico su ogni carcassa di cinghiale

PSA, test diagnostico su ogni carcassa di cinghiale
Per individuare precocemente i possibili casi di Peste Suina Africana, la Direzione Generale della Sanità Animale ritiene necessario intensificare le attività di sorveglianza passiva sui cinghiali selvatici. Test diagnostico per ogni carcassa di cinghiale. Allerta Peste Suina Africana: campagna informativa.


La circolare ministeriale - trasmessa oggi ai Servizi Veterinari e agli Istituti Zooprofilattici - tiene conto delle recenti opinioni scientifiche dell’EFSA, che riconoscono il ruolo svolto dai cinghiali selvatici nella propagazione della malattia, e delle raccomandazioni della Commissione europea ad un approccio armonizzato tra tutti gli Stati Membri interessati a vario livello dall’epidemia, per aumentare la preparazione a gestire le emergenze epidemiche, per accrescere il livello delle misure di controllo e contrasto alla malattia.

Ogni carcassa-  La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) indica di sottoporre a test diagnostico ogni carcassa di cinghiale, "sia in caso di ritrovamento nei boschi o nei parchi, sia in esito ad incidenti stradali, nonché in occasione di abbattimenti di animali poco o scarsamente reattivi, ad esempio in prossimità dei centri abitati".

Esecuzione dei controlli diagnostici- Sulle modalità di prelievo di campioni e sulla raccolta dell’intera carcassa, la nota ministeriale raccomanda "la scrupolosa osservanza" delle indicazioni operative già fornite lo scorso mese di ottobre (DGSAF prot. n. 26105 del 19 ottobre 2018)

Campagna informativa- Per  rendere più efficace l’azione di prevenzione e aumentare le probabilità di successo nei confronti della eventuale emergenza PSA, nonché per limitare o eliminare i comportamenti a rischio, sul portale del Ministero della Salute è possibile consultare e scaricare ai fini della massima divulgazione, il materiale informativo elaborato in forma di poster e locandine, unitamente alle informazioni aggiornate relativamente alla situazione epidemiologica della Peste Suina Africana in Europa

Poster - Peste suina, come smaltire i residui di carne
Locandina - Peste suina, informazioni per categoria
Locandina - Peste suina, locandina multilingue

pdfNOTA_DGSAF_SORVEGLIANZA_PASSIVA_PSA.pdf202.41 KB