• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31083
MARS ITALIA E SIODOCOV

Sensibilizzare all'igiene orale: hanno problemi 4 cani su 5

Sensibilizzare all'igiene orale: hanno problemi 4 cani su 5
E' iniziato il Mese dell'Igiene Orale del cane e del gatto. L'importanza di affidarsi al Medico Veterinario per la salute della loro bocca, in un video con Lorenzo Tagliabue ed Emma Bellei della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Veterinaria.


E' iniziata il 12 ottobre e durerà per tutto il mese di novembre, la campagna 2018 di sensibilizzazione all'igiene orale del cane e del gatto 2018. Anche quest'anno, l'iniziativa è promossa da Mars Italia, in collaborazione con la Società specialistica Siodocov, a testimonianza di "un dialogo costante con la categoria dei veterinari"- spiega Mars Italia.

Lo scopo è di educare all'igiene orale, informando e consigliando "visite di controllo periodiche dal veterinario, il cui ruolo è fondamentale per garantire un’alta qualità della vita al proprio pet, e una corretta igiene orale domiciliare, con prodotti e strumenti specifici".

Rispondere a un problema sempre più diffuso
- Oggi sono 4 su 5 i cani di età superiore ai 3 anni che soffrono di problemi alle gengive , ma il 90% dei proprietari è convinto che la salute orale del proprio cane sia ‘buona’ o ‘perfetta’ . Di conseguenza, segnali come alito cattivo, gengive arrossate o cambiamenti del comportamento vengono trascurati e attribuiti, erroneamente, ad altre cause.

È per questo che la collaborazione con il veterinario, che si occupa in primis della loro cura e salute, è fondamentale per sensibilizzare il pubblico, aumentare il livello di attenzione e far comprendere l’importanza della prevenzione quotidiana”, afferma il Presidente della Siodocov Lorenzo Tagliabue .

"Siamo molto fieri di rinnovare, anno dopo anno, questo impegno e di continuare a sensibilizzare i petowner su un tema che, purtroppo, è ancora oggi molto trascurato”
- commenta Valentina Menato, Direttore Marketing Petcare di Mars. Il Mese dell’Igiene orale è una delle più importanti iniziative che Mars Italia dedica al benessere dei pet".

Incontri con i Medici Veterinari-
I proprietari di cani e gatti potranno incontrare i medici veterinari nei punti vendita delle principali catene della grande distribuzione e nei negozi specializzati nella vendita di alimenti per animali; durante il Mese dell'Igiene Orale 2018 saranno dispensati consigli pratici su come preservare la salute orale del pet e come intervenire in caso di necessità al Medico Veterinario.

Cosa fare il proprietario e cosa può fare solo il Medico Veterinario- Da un lato la prevenzione in ambito domestico (cosa è raccomandato al proprietario di fare) e dall'altro gli interventi curativi che solo il Medico Veterinario può decidere ed eseguire, con gli opportuni accorgimenti per il benessere dell'animale in trattamento. Snack funzionali, dunque, da abbinare a pratiche corrette e al consulto veterinario.

Un video per i Colleghi-  Un video rivolto ai Medici Veterinari dispensa alcuni consigli pratici e  suggerimenti da trasferire ai proprietari. L'hanno realizzato Lorenzo Tagliabue ed Emma Bellei - Presidente e Segretaria Siodocov- proprio in occasione del Mese dell'Igiene Orale 2018. Nel video vengono evidenziati gli aspetti più importanti da valutare nel corso di una prima visita sull’animale.  (video)

pdfIL_MESE_DELLIGIENE_ORALE_DEL_CANE_E_DEL_GATTO_2018.pdf746.1 KB