• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955

Anagrafe equina, proposte in vista del manuale operativo

Anagrafe equina, proposte in vista del manuale operativo

Considerazioni e proposte dai veterinari ippiatri, in vista del manuale operativo dell'anagrafe equina. Le firmano ANMVI e SIVE in una nota congiunta per la Direzione Generale della Sanità Animale. Auspicata una rinnovata anagrafe, più efficiente che in passato. Tutto questo, sia in vista del decreto attuativo che della ricetta veterinaria elettronica per i trattamenti nei cavalli, dpa e non.

Ribadendo "soddisfazione per la collocazione dell’anagrafe equina in capo al Ministero della Salute", Andrea Brignolo (Vicepresidente ANMVI con delega agli equidi) e Guido Castellano (Presidente SIVE), firmano oggi una nota per il Ministero della Salute per promuovere un confronto operativo con i veterinai ippiatri presso la DGSAF. L'auspicio è che la nuova anagrafe equina superi le criticità emerse in passato, grazie ad una operatività rinnovata e più efficace.

Dopo un primo incontro interlocutorio a dicembre, le due sigle rilanciano una serie di problematiche: "C'è l'esigenza che i capi presenti in BDE siano velocemente registrati in BDN", una condizione "essenziale"- scrivono Brignolo e Castellano- "per il funzionamento ed il controllo della movimentazione (Mod.4 elettronico)".

Ma non solo: una anagrafe equina funzionale "è resa necessaria anche dalla ricetta veterinaria elettronica, introdotta dalla Legge Europea 2017",  che dal 1 settembre 2018  riguarderà sia le prescrizioni per gli equidi dpa (destinati alla produzione di alimenti) che non dpa.

E' stata la medesima Legge Europea 2017 ad affidare al Ministero della Salute l'organizzazione e la gestione dell'anagrafe degli equidi. Con questa norma, è stato segnato un passaggio storico per il comparto degli equidi, che restituisce valenza sanitaria alla registrazione anagrafica degli equidi. Il Ministero della salute- a cui vengono stornati i fondi in precedenza assegnati al Mipaaf. Le relative attribuzioni finanziarie seguiranno l'emanazione del decreto attuativo atteso per giugno.
Il Ministero della Salute utilizzerà la banca dati zootecnica informatizzata, istituita (articolo 12) con il decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 196.

Le disposizioni in materia di anagrafe equina adeguano l'ordinamento nazionale ai regolamenti europei 2016/429 ("Normativa in materia di sanità animale") e 2015/262 (Regolamento sul passaporto equino).

Anagrafe equina alla Salute: decreto entro giugno 2018