• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
INFORMATIVA

Operatività del Protocollo di sterilizzazioni nel Sud

Operatività del Protocollo di sterilizzazioni nel Sud
Nota di aggiornamento ai Medici Veterinari che aderiscono alla campagna di sterilizzazioni promossa da LEIDAA: l'hanno inviata oggi le sigle firmatarie dell'intesa LEIDAA, FNOVI e ANMVI, che ringraziano i Medici Veterinari informando che a breve saranno contattati dalle sezioni territoriali dei volontari di LEIDAA.

Sono sei le regioni interessate dalle iniziative del Protocollo (i.e.Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Molise e Campania) e 291 i Medici Veterinari che hanno manifestato la loro disponibilità a svolgere le  attività previste dal Protocollo siglato a Milano a fine giugno. La nota firmata questa mattina fornisce un breve aggiornamento e alcune indicazioni operative.

Avvio delle attività di sterilizzazione- Con il mese di agosto si sono completate le attività di coordinamento territoriale a cura di LEIDAA presso le proprie sezioni territoriali nelle regioni interessate dal Protocollo in oggetto. Agli operatori volontari delle proprie sezioni territoriali LEIDAA ha impartito direttive di carattere logistico-gestionale secondo gli impegni e le finalità del Protocollo. A breve, i volontari contatteranno i Medici Veterinari aderenti per concordare gli interventi di sterilizzazione chirurgica su soggetti (cani e gatti) individuati da LEIDAA.
Allo scopo, LEIDAA dispone dell’elenco dei Medici Veterinari che, alla data del 15 luglio u.s., avevano comunicato la loro disponibilità ad eseguire le prestazioni previste (Prot. 2773/2017/F del 30/06/2017) auto-dichiarando i requisiti indicati da FNOVI. L’elenco attesta una libera manifestazione di disponibilità ed è stato integralmente reso nella disponibilità di LEIDAA.

Individuazione dei Medici Veterinari/Strutture aderenti- L’individuazione delle strutture ricade nella libera determinazione di LEIDAA. Saranno, in particolare, le sezioni territoriali di questa ad individuare le strutture veterinarie sulla base del principio di prossimità territoriale; detto principio assicura il contenimento, entro lo stretto necessario, delle operazioni di movimentazione dei soggetti/pazienti per non esporre i medesimi a condizioni inutilmente stressanti. Ciò potrà evidentemente comportare (anche in ragione dell’elevato numero di Medici Veterinari aderenti) la circostanza che alcune strutture veterinarie possano non essere contattate. A prestazione avvenuta, i Medici Veterinari/la Struttura dovranno emettere fattura nei confronti di LEIDAA.
 
Rendicontazione e proseguo- Una reportistica delle attività svolte sarà curata dalle sigle del Protocollo, ognuna per le proprie attività di competenza: le sezioni territoriali rendiconteranno le attività svolte a LEIDAA, mentre i Medici Veterinari saranno invitati alla compilazione di una sintetica scheda anagrafico-sanitaria che sarà cura di FNOVI e ANMVI predisporre e inoltrare successivamente.
Alla data del 25 settembre p.v. LEIDAA ANMVI e FNOVI cureranno una prima analisi delle attività per valutarne la prosecuzione. Sarà cura di FNOVI mantenere un coordinamento informativo con gli Ordini Provinciali per quanto ritenuto opportuno e di pertinenza territoriale. LEIDAA ha stimato in questa prima fase circa 500 sterilizzazioni.

LEIDAA, FNOVI e ANMVI concludono sottolinando l’importanza di questa iniziativa, la prima del suo genere interamente affidata alla professionalità dei Medici Veterinari liberi professionisti e supportata dal generoso impegno economico-organizzativo di LEIDAA, per contribuire al contrasto del randagismo, in ossequio ai più alti principi della deontologia professionale e della tutela animale.

"Stop randagismo": programma di sterilizzazioni al Sud