• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ATTO DI INDIRIZZO 2017

Benessere e antibiotici zootecnici nella direttiva Mipaaf

Benessere e antibiotici zootecnici nella direttiva Mipaaf
Programmi di riduzione degli antibiotici zootecnici e di miglioramento del benessere animale: il Mipaaf collaborerà con il Ministero della Salute. Pubblicate le direttive generali del Ministero delle Politiche Agricole per il 2017. Più sinergia fra tutti gli attori del settore zootecnico.

La direttiva 2017 pubblicata dal Ministero delle Politiche Agricole indica le priorità strategiche e operative del Dicastero, sullo sfondo di una dettagliata congiuntura economica. I dati del comparto agricolo e agroalimentare, snocciolati in apertura del documento, incoraggiano a mettere in cima alle priorità la  promozione del Made in Italy e il rafforzamento della tutela dei prodotti di qualità;
Sviluppo, occupazione, competitività e qualità dei settori agricolo, agroalimentare, ippico e della pesca, sono i perni sui quali è incentrata la programmazione di Via XX Settembre.

Il documento, strategico e operativo, è finalizzato ad assicurare il raccordo tra le priorità dell’indirizzo politico di Governo e la programmazione strategica del Ministero. Con riguardo al settore zootecnico e all'ippica, gl indirizzi 2017 prevedono rispettivamente azioni sinergiche con il Ministero della Salute e interventi strutturali anti-crisi.

Zootecnia-  -
Sarà posta attenzione alle azioni di miglioramento della trasparenza del mercato e alle iniziative tese a rilanciare e/o sostenere i settori agricoli e zootecnici strategici, che soffrono di crisi e/o difficoltà di mercato. In relazione alla conservazione e al miglioramento delle risorse genetiche animali, strategie e soluzioni innovative creeranno un nuovo modello integrato che consentirà al sistema zootecnico nazionale di rispondere agli obiettivi della Politica di Sviluppo Rurale.

Una maggiore sinergia tra gli attori che operano all’interno del settore zootecnico permetterà la cooperazione orizzontale e verticale a livello nazionale su precisi temi, quali la biodiversità, la selezione genetica volta anche all’individuazione di caratteri di resistenza alle principali malattie d’interesse zootecnico, la sanità e il benessere animale, la sicurezza alimentare, la tracciabilità e l’impatto ambientale.

La creazione di banche dati Open Data consentirà alle aziende, istituti di ricerca, enti, consulenti, di accedere ad informazioni omogenee, attendibili, tecnologicamente uniformi, in aderenza ai corrispondenti standard internazionali e di realizzare, in collaborazione con il Ministero della Salute, specifici programmi di intervento volti alla riduzione degli antibiotici zootecnici e al miglioramento del benessere animale.


“Stabilizzazione del comparto ippico"- Nell'atto di indirizzo del Mipaaf si leggono interventi per una più efficiente programmazione degli interventi per la salvaguardia delle sue componenti produttive. Per il settore ippico sarà rafforzata l’azione istituzionale intesa a contrastare lo stato di crisi del comparto mediante l’individuazione e l’attuazione di mirati interventi strutturali volti a salvaguardare la continuità dell’attività ippica in tutte le sue componenti.

In particolare, l'Amministrazione sarà ulteriormente impegnata in una incisiva azione di sostegno e mantenimento del settore attraverso una più efficiente programmazione, gestione ed erogazione delle risorse disponibili, soprattutto, al fine di tutelarne la base occupazionale.