• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
RICORSO DELLA FNOVI

Al TAR l'Operatore di Assistenza Veterinaria

Al TAR l'Operatore di Assistenza Veterinaria
Impugnata la delibera dell'Emilia Romagna che istituisce la "nuova qualifica" di Operatore all'Assistenza Veterinaria. Per la Giunta è una "opportunità di professionalizzazione". Per la Fnovi "una violazione della esclusività delle competenze professionali degli iscritti all’Albo". Aderiscono al ricorso alcuni Ordini provinciali.

L'Operatore all'assistenza veterinaria è una "nuova qualifica" che assiste il medico veterinario nei trattamenti terapeutici, nell'organizzazione degli ambienti e nella gestione del rapporto animale-proprietario". La Giunta Emilia Romagna, che l'ha approvato all'unanimità,  inserisce  questo Operatore nell’area “Erogazione servizi di cura e gestione degli animali”, all’interno del Repertorio regionale delle Qualifiche (SRQ), dove prima d'ora era presente solo la figura di Tecnico addestratore di cavalli.

Secondo la Giunta l’individuazione di questa "nuova qualifica" potrebbe "costituire una opportunità di professionalizzazione per i giovani in uscita dalla scuola media superiore", rappresentare "una prospettiva di sviluppo e valorizzazione delle proprie competenze per coloro che già operano in tale ambito" e rispondere "alla crescente richiesta proveniente dalle aziende, sia pubbliche che private, di poter disporre di personale preparato ad assistere i medici veterinari in un settore in costante crescita".

Secondo la Fnovi- e secondo "gli altri Ordini professionali della Regione Emilia Romagna che hanno aderito"- sono state "illegittimamente indicate attività che si sovrappongono alle competenze del medico veterinario". Da qui il ricorso al TAR dell'Emilia Romagna contro la delibera regionale del 21 giugno 2016, pubblicata sul Bollettino Regionale del 10 agosto. La Fnovi aveva invitato gli  Ordini Provinciali della Regione Emilia Romagna, a valutare se associarsi al ricorso al TAR, per "una compatta presa di posizione di tutta la categoria contro tale iniziativa a danni degli interessi dei professionisti".

La Fnovi- puntualizza una nota on line- "lamenta una violazione della esclusività delle competenze professionali degli iscritti all’Albo, tenuto conto che è stata accertata e certificata una qualifica professionale relativa a competenze rientranti tra quelle riservate al medico veterinario, professione ordinistica regolamentata e la cui certificazione sarebbe rientrata nell’ambito delle competenze esclusivamente statali".


pdfSCHEDA_DESCRITTIVA_DELLA_QUALIFICA.pdf145.12 KB


---------------------------------
Regione Emilia-Romagna- Delibera di Giunta 21 GIUGNO 2016, N. 898
Approvazione di nuova qualifica per "Operatore all'Assistenza veterinaria" ai sensi della D.G.R. n. 2166/05