• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32315
cerca ... cerca ...

BVA, UNA GUIDA PER l’ACQUISTO DEL CANE

BVA, UNA GUIDA PER l’ACQUISTO DEL CANE
La British Veterinary Association ha pubblicato un guida per la scelta e l'acquisto del cane. Insieme ad altre organizzazioni impegnate sul fronte del benessere animale, la BVA ha diffuso alcune linee guida affinchè i futuri proprietari prendano sul serio la scelta di avere un cane. Si chiama Guidance on buying a new dog e l'ha pubblicata in questi giorni la British Veterinary Association. Con alcune organizzazioni impegnate nella promozione del benessere animale la BVA ha voluto mandare un "messaggio forte" ai potenziali proprietari di cani, prima dell'acquisto.

Il documento, scaricabile on line, fissa in 10 punti le linee guida pratiche che aiutano il proprietario a scegliere il cucciolo più adatto. Per il Dog Breeding Stakeholder Group che le ha stilate, l'obiettivo è di fare in modo che siano ben comprese le esigenze di salute e di benessere del cane acquistato e che il cane stia ricevendo le cure veterinarie più appropriate e una corretta socializzazione.

Gli autori hanno sottoscritto tre principi di fondo. Il primo vuole che ogni cane abbia assicurata l'opportunità di vivere  sani e felici per tutta la vita; il secondo che gli allevatori mettano la salute il benessere al primo posto nelle attività riproduttive; il terzo principio, infine, sancisce la corresponsabilità di tutti gli attori che traggono vantaggi dai cani, affinché tutelino il benessere del cane.

Guidance on buying a new dog è stata sottoscritta da Blue Cross, BVA Animal Welfare Foundation (BVA AWF), Companion Animal Welfare Council (CAWC), Defra, Dogs Trust, Kennel Club, PDSA, RSPCA, Universities Federation for Animal Welfare (UFAW).

Allegati
pdf GUIDANCE ON CHOOSING YOUR NEW DOG.pdf