Sabato, 24 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

DDL PER ELIMINARE LE RAZZE PERICOLOSE

DDL PER ELIMINARE LE RAZZE PERICOLOSE
In Italia la presenza di razze canine pericolose sta diventando un vero e proprio fattore di rischio per l'incolumita' pubblica". Lo dice il senatore del Pdl Andrea Fluttero che ha presentato un disegno di legge. "L'ultimo caso di un torinese azzannato da un cane mentre saliva sul suo aliscafo dimostra nuovamente quanto sia sempre piu' necessaria una normativa nazionale che miri a ridurre i rischi di aggressione all'uomo da parte di razze pericolose (pitbull o rottweiler per fare qualche esempio). Bambini mutilati, uomini morsicati e purtroppo alcune morti causate da cani inferociti, dimostrano sempre piu' che in Italia la presenza di razze canine pericolose sta diventando un vero e proprio fattore di rischio per l'incolumita' pubblica". Lo dice il senatore del Pdl Andrea Fluttero.

"Spesso questi animali vengono esibiti come vere e proprie "protesi di bullismo" da personaggi border line con precedenti penali che li utilizzano per spaventare ed impressionare e divertire amici e sodali, generando apprensione tra i presenti in aree pubbliche, come giardini e piazze. Purtroppo -aggiunge- l'aggressivita' di un cane non e' solo determinata dall'addestramento o educazione ricevuta, ma e' un vero e proprio fattore genetico sul quale l'uomo non puo' in alcun modo intervenire se non attraverso l'adozione - come gia' avviene nella maggior parte dei paesi europei - di misure che mirino all'eliminazione graduale dal territorio italiano tutte le razze canine potenzialmente pericolose.

Per questo motivo, il 5 maggio scorso ho presentato in qualita' di primo firmatario, un disegno di legge, che vieta l'allevamento, la produzione, l' importazione, e la vendita e l'acquisto di specie di cani considerate come pericolose e obbliga chi possiede gia' queste razze a sterilizzare l'animale e a chiedere autorizzazione per la detenzione dell'animale alla questura. L'unico intento di queste misure e' quello di ridurre, attraverso una graduale estinzione delle razze pericolose, il rischio di aggressioni umani e di tutelare la sicurezza pubblica. Vi sono molte razze, selezionate per le loro caratteristiche di mansuetudine, fedelta' ed intelligenza, che sapranno assolvere, in piena sicurezza, la loro funzione di compagni e d'affezione".(AGI)

Allegati
pdf IL DDL DEL SENATORE FLUTTERO.pdf