• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

ANIMALI, NUOVO INTERGRUPPO PARLAMENTARE

ANIMALI, NUOVO INTERGRUPPO PARLAMENTARE
Si è ricostituito l'Intergruppo parlamentare animali che sarà composto da Deputati e Senatori interessati a legiferare in materia di tutela animale. Ne dà notizia l'on Gianni Mancuso: "sono orgoglioso di essere tra i più motivati parlamentari in questo ambito".

Si è ricostituito l'Intergruppo parlamentare animali che sarà composto da Deputati e Senatori di tutti i gruppi politici presenti in Parlamento. Ne dà notizia l'onorevole veterinario Gianni Mancuso ch dichiara: "Sono orgoglioso di essere tra i più motivati parlamentari in questo ambito e di promuovere un tenace proselitismo tra i colleghi, specie sui più giovani e di prima nomina".

Tra i principali obiettivi della XVI Legislatura dell'Intergruppo Parlamentare Animali ci saranno: la protezione delle foche (divieto di importazione in Italia di pelli di foca); prevenzione del randagismo (modifiche alla L. 281/91, livelli essenziali di assistenza veterinaria, riduzione I.V.A. al 10% su prestazioni veterinarie e su cibi per animali); stop alla sperimentazione sugli animali (nuova normativa per la progressiva abolizione dei test su animali); Pet - Therapy (legge quadro nazionale per un corretto approccio zooantropologico).

Ispirato dalla L.A.V. (Lega Antivivisezione Italiana) nel 2002, opera in ambito istituzionale per contribuire a produrre nuovi testi, che traducano in legge i diritti degli animali. Nel mese di settembre l'Intergruppo Animali organizzerà a Roma un convegno per pubblicizzare disposizioni di tutela degli animali nel Codice Civile.

Prima della pausa estiva, Mancuso terrà una conferenza stampa di presentazione delle sue proposte di legge ed atti ispettivi.