• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


CONTROLLI PER LA SICUREZZA DEL LATTE

CONTROLLI PER LA SICUREZZA DEL LATTE
Sicurezza alimentare nella produzione e immissione sul mercato del latte destinato al trattamento termico e alla trasformazione. In Gazzetta Ufficiale le Linee Guida per i controlli approvate dalla Conferenza Stato Regioni.

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 133 del 9-6-2008) il provvedimento del 20 marzo 2008 riguardante l' Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Linee guida per l'esecuzione dei controlli tesi a garantire la sicurezza alimentare nell'ambito della produzione e immissione sul mercato del latte destinato al trattamento termico e alla trasformazione».

Il provvedimento fissa, fra gli altri, i requisiti dello stato sanitario degli animali produttori, i criteri di gestione dei farmaci veterinari, i requisiti di sicurezza ed igiene dei mangimi- e relativa rintracciabilità- e dell'igiene aziendale dove si svolgono le attività di stabulazione, deposito, mungitura e stoccaggio del latte.