Da giugno, ANMVI organizza con il CSQA due corsi di formazione per auditor: ecco come trasformare in una professione le conoscenze sui sistemi di qualità e sulle Buone Pratiche Veterinarie. Programma e scheda di iscrizione. Scadenza: 29 maggio 2008.
Entro il 29 maggio i medici veterinari che vogliono maturare competenze professionali sulla norma ISO 9001 (Agroalimentare) e che desiderano approfondire le Buone Pratiche Veterinarie in un ottica di certificabilità delle stesse, devono inviare la propria scheda di iscrizione (via fax, via posta o via mail utilizzando gli allegati pdf e doc)
Da giugno ANMVI eroga corsi di formazione specialistici per Valutatore Sistemi Gestione Qualità (VSQ) e Auditor BPV. I corsi si svolgono in collaborazione con il CSQA, sono altamente professionalizzanti e consentono di trasformare le conoscenze maturate in una professione spendibile nel settore delle certificazioni di qualità. Sono ancora pochi i veterinari in Italia che attualmente svolgono queste attività a fronte di uno sviluppo già presagibile in questo campo: sicuramente si tratta di un'opportunità in più che ANMVI e CSQA offrono alla categoria.
CORSO PER VALUTATORE SISTEMI QUALITA'
Il corso per Valutatore sistemi qualità (VSQ) è un corso di livello avanzato, riconosciuto AICQ-SICEV. Il corso abilita i partecipanti a diventare valutatori per gli enti di certificazione. Ai partecipanti viene fornito l'addestramento
specialistico sulla pianificazione e la conduzione degli audit, sulla presentazione dei risultati secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 19011. È rivolto a coloro che intendono conseguire una competenza professionale che si serve degli audit come strumento per valutare l'efficacia di un sistema qualità. Il corso prevede cinque giornate di formazione per un totale di 40 ore.
DATE: 3-4 GIUGNO 2008 (prima parte) 30 GIUGNO 1-2 LUGLIO 2008 (seconda parte)
DURATA: 40 ORE DISTRIBUITE SU 5
GIORNATE DA 8 ORE CIASCUNA
SEDE: CENTRO STUDI VETERINARI,
PALAZZO TRECCHI-CREMONA
COSTO: 800,00 euro +IVA
SCADENZA: 29 maggio 2008
CORSO PER AUDITOR BVP
Chi ha già conseguito la qualifica di VSQ- o è intenzionato a conseguirla con il corso organizzato dall'ANMVI- può arricchire la propria competenza professionale frequentando il Corso per Auditor BPV, una giornata specialistica che consente ai Valutatori VSQ di sommare alle proprie competenze anche quelle relative alle BPV certificate e conseguire la qualifica di Auditor BPV. In questo caso il partecipante con qualifica VSQ diventa anche "valutatore" delle strutture veterinarie. Il professionista che consegue la qualifica di VSQ e anche di Auditor BPV è infatti in
grado di verificare l'efficacia e la corretta applicazione delle procedure previste dal disciplinare (Manuale ANMVI di Buone Pratiche Veterinarie). In altre parole di effettuare correttamente audit sulle BPV.
Il corso prevede il rilascio della qualifica di Auditor BPV per coloro che frequentano il corso per VSQ (o sono già in possesso di questa qualifica). La frequenza del corso per Auditor BPV non è un viatico per la certificazione della propria struttura. Il corso non consente infatti di conoscere approfonditamente il contenuto del disciplinare (Manuale ANMVI per le Buone Pratiche Veterinarie) e di acquisire elementi per la corretta applicazione del disciplinare nella propria struttura veterinaria in vista della certificazione. Il corso, occorre precisarlo, è concepito per chi vuole diventare auditor di professione e tratta delle Buone Pratiche Veterinarie dal punto di vista dell'attività ispettiva.