Il Ministero della Salute presenta il Libro bianco dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale. Analisi del modello italiano di tutela della salute, consolidatosi in sessant'anni di vita costituzionale repubblicana.
Nell'ambito dei servizi e delle prestazioni comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza, la sanità pubblica veterinaria e la tutela igienico-sanitaria degli alimenti si collocano al primo livello. Al primo livello di assistenza sono infatti attribuite le attività e le prestazioni erogate per la promozione della salute della popolazione ed in particolare le attività di prevenzione rivolte alla persona.
L'articolazione del modello italiano del SSN è illustrata in un Libro Bianco dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale, curato dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche della Luiss e pubblicato on line dal Ministero della Salute.
A distanza di quindici anni dall'avvio dell'aziendalizzazione in sanità sembrano quasi del tutto superati quei dubbi e quelle critiche anche di segno opposto che ne accompagnarono l'introduzione (relativi alla natura per lo più evocativa e simbolica dello strumento aziendale, oppure, al contrario, al rischio di snaturamento dei principi ispiratori del S.s.n. insito nella trasposizione di strumenti privatistici in un servizio pubblico volto a garantire il fondamentale diritto alla salute). L'aziendalizzazione non ha impedito la ricerca di strumenti gestionali diversi rispetto a quelli tipizzati dal legislatore statale, soprattutto attraverso lo strumento delle sperimentazioni gestionali, che ha consentito di testare possibilità e limiti della collaborazione pubblico-privato in sanità.
Fanno parte dei LEA di primo livello l'assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, che comprende tutte le attività di prevenzione rivolte alle collettività ed ai singoli (tutela dagli effetti dell'inquinamento, dai rischi infortunistici negli ambienti di lavoro, sanità veterinaria, tutela degli alimenti, profilassi delle malattie infettive, vaccinazioni e programmi di diagnosi precoce, medicina legale). Nel Libro Bianco dei principi del SSN la sanità pubblica veterinaria, in particolare, viene descritta come la funzione che "comprende il controllo dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, la sorveglianza epidemiologica e profilassi ai fini della eradicazione
delle malattie infettive, la vigilanza e lotta al randagismo per il controllo della popolazione canina, la vigilanza sulla utilizzazione degli animali da esperimento e la vigilanza e controllo sulla preparazione, commercializzazione e impiego dei mangimi e degli integratori per mangimi".
La scelta di illustrare i principi fondamentali si collega all'assetto istituzionale della materia, in quanto la tutela della salute è, dopo la revisione costituzionale del 2001, ateria di legislazione concorrente, nella quale pertanto è riservata allo Stato la sola determinazione dei principi fondamentali. Questa stessa scelta costituisce una scommessa sulla capacità dei cittadini-utenti del S.s.n. di voler conoscere i lineamenti di base del complesso di tutela del diritto alla salute, uno tra i più tipici diritti di cittadinanza.
Spiega il Ministro della Salute: " Il libro bianco è rivolto, innanzitutto, agli operatori del settore, che vi potranno rintracciare il tessuto connettivo e l'"anima" di un Servizio nazionale che, seppur non esente da difetti gestionali e da difficoltà dell'operare quotidiano, poggia su alti e saldi fondamenti teoretici.
Ma la lettura del documento potrà essere di grande interesse anche per il cittadino che voglia riflettere sulla complessità della organizzazione dei servizi sanitari e sui principi su cui si basa l'erogazione delle prestazioni di cui egli fruisce, per poter interagire in modo sempre più consapevole con le istituzioni della sanità, continuando a rivendicare i suoi giusti diritti e al tempo stesso facendosi coinvolgere, responsabilmente, nelle azioni necessarie a individuare e superare i problemi che si frappongono alla loro piena attuazione".