• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32375
cerca ... cerca ...

TERAMO,SERVIZIO 24 ORE SU 24 ALL’OSPEDALE DIDATTICO

TERAMO,SERVIZIO 24 ORE SU 24 ALL’OSPEDALE DIDATTICO
La Regione Abruzzo ha assegnato i finanziamenti per l' istituzione di un servizio di emergenza clinica all'interno dell' ospedale didattico veterinario della Facoltà di Veterinaria di Teramo. Il progetto, basato su una convenzione di durata annuale, è per gli animali senza proprietario.

La Facoltà di medicina veterinaria di Teramo intende attivare entro l'anno in corso un Servizio di Emergenza Clinica attivo 24 ore su 24, "impegnando competenze professionali, strutture ed attrezzature diagnostiche di elevata qualità".

Il progetto, approvato dalla Giunta regionale dell'Abruzzo (deliberazione del 17.03.2008, n.203, BUR del 2 maggio 2008) comporterà un finanziamento annuo di 78.400 euro (pari alla copertura di sei borse di studio) a favore della Facoltà che, tramite il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie ed il suo Ospedale Veterinario, "si impegna a garantire l'assistenza clinica e chirurgica gratuita a tutti quegli animali da compagnia ritrovati ammalati, feriti o comunque incidentati sul territorio abruzzese, catturati dalla Azienda USL e privi di proprietario o di cui non sia possibile il rintraccio del proprietario e per i quali l'assistenza dei Servizi Veterinari delle Aziende UUSSLL non sia sufficiente a garantire l'idoneo e sufficiente trattamento chirurgico nonché la degenza dell'animale per il periodo necessario e comunque non oltre 30 giorni". Per il Servizio si richiede la presenza di "personale medico quali-quantitativamente adeguato.


E' stata la Commissione EAEVE- si legge nella delibera di Giunta- ad avere "specificamente richiesto che venga istituito un servizio funzionante 24 ore su 24 in presenza di studenti e tirocinanti", all'interno della Facoltà che , con Torino, Bologna e Bari, ha ottenuto il riconoscimento europeo.

Poiché attualmente non esistono strutture analoghe presso i Servizi Veterinari delle aziende sanitarie- ma solo una convenzione tra il Dipartimento e la USL di Teramo, la Giunta ha approvato una convenzione di dodici mesi tra la Regione Abruzzo e la Facoltà per l'assistenza gratuita dei cani ritrovati. E' in corso l'istruttoria per la instaurazione di rapporti convenzionali con le Aziende UUSSLL di L'Aquila e Lanciano Vasto.

Allegati
pdf DELIBERA DI GIUNTA REGIONE ABRUZZO.PDF