• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


FARMACI AD USO ESCLUSIVO DEL VETERINARIO

FARMACI AD USO ESCLUSIVO DEL VETERINARIO
Il Ministero della Salute disciplinerà l'utilizzo e la detenzione di medicinali ad uso esclusivo del veterinario. Le categorie dei medicinali in questione saranno individuate per decreto.

Il Ministero della Salute predisporrà un decreto per disciplinare l'utilizzo e la detenzione di medicinali ad uso esclusivo del medico veterinario. Il provvedimento dettaglierà le categorie dei farmaci che richiedono speciali accorgimenti e specifiche competenze ai fini della loro somministrazione agli animali e nelle successive fasi di monitoraggio sui medesimi e che potranno essere utilizzati esclusivamente dal medico veterinario.

Oltre ai farmaci già disciplinati per i trattamenti zootecnici ed immunizzanti, il decreto amplierà le tipologie di medicinali riservate al veterinario al fine di tutelare maggiormente la salute degli animali stessi e dell'uomo. Saranno oggetto di disciplina i farmaci abortivi, gli anestetici, gli anticoncezionali iniettabili, gli antineoplastici e immunomodulatori iniettabili, le specialità medicinali veterinarie per uso intrarticolare, gli emoderivati e infine gli eutanasici.