• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CAMPUS DI LODI

Didattica, prototipi di animali all'ospedale veterinario

Didattica, prototipi di animali all'ospedale veterinario
Prototipi di animali per la didattica degli studenti di medicina veterinaria prima di affrontare dal vivo l'attività clinica.

Nei prossimi giorni, gli studenti di Medicina Veterinaria di Lodi inizierano a conoscere i nuovi strumenti di integrazione alla didattica - dall’uso di sistemi informatici all’esperienza pre-clinica - dello ‘Skill lab", il laboratorio della Statale.

"Abbiamo acquisito modelli di cane, gatto, bovino, cavallo"- spiega Saverio Paltrinieri, direttore della clinica veterinaria, dove sarà installato il nuovo laboratorio. "Si tratta di una sorta di manichini, dotati di pompe in grado di simulare la circolazione del sangue, su cui gli studenti possono acquisire la manualità necessaria prima di intervenire direttamente sugli animali. Usando questi prototipi animali i laureandi imparano, ad esempio, a prendere una vena, a mettere un tracheotubo, a effettuare suture servendosi di materiale sintetico. Inoltre con lo ‘skill lab’, che sarà pienamente operativo da ottobre col prossimo anno accademico, gli studenti impareranno come vestirsi in maniera asettica e come preparare i materiali operatori".

"Attualmente - prosegue- nelle nostre chirurgie operiamo 500 animali l’anno, soprattutto gatti, cani e cavalli, anche se poi fanno più notizia gli interventi su una tigre o una iena. Il nuovo laboratorio sarà ultimato insieme all’ultima parte dei Dipartimenti, il cui trasloco definitivo da Milano verrà completato a breve".

Venerdì 7 febbraio, il nuovo campus di Lodi terrà un open day per le future matricole.