• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30951
ZOOTECNIA

Cova: "Sarà presto più facile compilare il Modello 4"

Cova: "Sarà presto più facile compilare il Modello 4"
Il Governo accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno dell'On Giorgio Zanin per dematerializzare il documento di scorta per la movimentazione degli animali vivi.
Il Viceministro allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, ha infatti accolto, come raccomandazione, l'atto parlamentare- cofirmato dai Deputati Cova, Vazio e Coppola-  sul Modello IV allegato al Decreto Ministero della Salute del 16 maggio 2007.

Si tratta del documento che scorta la movimentazione degli animali vivi e che viene rilasciato in più copie cartacee  al trasportatore, al luogo finale di destinazione, al Servizio Veterinario locale e all'allevatore di partenza. L'ordine del giorno fa leva sulla semplificazione in agricoltura prevista dal Decreto n. 91 del 2014 e già attuata in alcune regioni italiane, per chiedere che la compilazione del Modello IV avvenga solo in via informatica all'interno del sistema Banca Dati Nazionali dell'Anagrafe Zootecnica sul sito del Sistema Informativo veterinario. Al solo trasportatore può essere rilasciata una copia cartacea.

"La richiesta di segnalare il trattamento con farmaci negli ultimi 90 giorni prima dello spostamento/macellazione risulta inutile in quanto solo il rispetto dei tempi di sospensione dei farmaci è garanzia di salubrità, sicurezza e sanità degli alimenti"- si legge in premessa. Pertanto, il Governo si è impegnato a "modificare tale Modello IV abrogando la richiesta di conoscere eventuali trattamenti farmacologici avvenuti entro i 90 giorni, sebbene siano stati rispettati i tempi di sospensione".

Questo Modello- commenta Cova in un comunicato successivo all'accoglimento in Aula il 6 agosto scorso- è "noto per le complicazioni che comportava nella compilazione e per le multe che scaturivano dagli errori". "Grazie all’ordine del giorno- aggiunge- il modello viene semplificato anche nella parte che impone di conoscere i trattamenti e le somministrazioni farmaceutiche effettuati sugli animali".