• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SCIVAC 1984-2014

A Rimini per festeggiare il trentennale SCIVAC

A Rimini per festeggiare il trentennale SCIVAC
La Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia  festeggia i traguardi della Veterinaria nazionale: dai primi passi fino alla sua indiscussa affermazione sulla scena internazionale.

Il tradizionale congresso multisala di Rimini, si presenta quest'anno in veste straordinaria: sarà l'evento celebrativo dei 30 anni della SCIVAC, un traguardo culturale da condividere con migliaia di Soci e con i partner del settore. I numeri dell'evento parlano da soli: 4 giornate, 12 sale congressuali, 20 società specialistiche, 182 relatori italiani e stranieri, 2782 preiscritti, 90 stand in rappresentanza di 100 aziende espositrici.
L'affluenza elevata caratterizza l'evento e la propensione italiana alla partecipazione: sono attesi oltre tremila partecipanti, un numero che solo pochi congressi internazionali riescono ad eguagliare.

Il trentennale (1984-2014)- La SCIVAC condivide il trentesimo compleannno con la veterinaria italiana, ormai riconosciuta ai più alti livelli internazionali, nelle università e nelle sedi scientifiche di tutto il mondo,  nelle strutture pubbliche e private più prestigiose. Fermo restando il confronto permanente su scala internazionale, la maturità scientifica e la crescita culturale nazionale hanno progressivamente invertito la movimentazione del sapere: sempre più spesso sono i relatori italiani ad 'esportare' il loro sapere, mentre agli eventi nazionali è sempre meno evidente la dipendenza di un tempo dai relatori 'd'importazione'.
Le 20 società scientifiche specialistiche con le quali è stato organizzato il congresso porteranno quindi i migliori relatori del loro settore per un aggiornamento, di base ed avanzato, estremamente qualificato.

La filosofia SCIVAC- Di base o avanzato, l'aggiornamento scientifico è il timone dello sviluppo professionale. E' questa la filosofia di base dell'aggiornamento SCIVAC. Lo ribadisce il suo Presidente Alberto Crotti,  in una intervista a Professione Veterinaria, in cui analizza l'evoluzione della considerazione sociale del pet in rapporto all'evoluzione delle prestazioni medico veterinarie: ". Nel corso degli ultimi decenni l'animale da compagnia ha assunto sempre maggior importanza fino a rivestire in molti casi il ruolo di un vero e pro-prio componente della famiglia. Parimenti- osserva Crotti-  a questa evoluzione è cambiata la tipologia della richiesta delle prestazioni veterinarie. Negli anni 80-90 esse prevedevano solo prestazioni generiche e raramente specialistiche".

www.scivacrimini.it- In programma, un impegnativo percorso di aggiornamento scientifico e una ricca agenda di appuntamenti sociali e celebrativi.
Fra le novità di questa edizione, il Primo Management Forum- organizzato da ANMVI e SIMV, articolato su una sessione plenaria e tre workshop specialistici.

Certificazione ISO- Anche quest'anno, la sede congressuale sarà animata da una vasta area espositiva, dove saranno presenti le aziende del settore e stand istituzionali di categoria. La formula multisala ed espositiva che caratterizza l'evento riminese della SCIVAC si fregia della certificazione di qualità. Dal 2013, attraverso Italcert, il congresso SCIVAC- unico in Italia- è certificato ISO 25639.

Anniversario anche per SINVET, SOVI e SIVAE- Il congresso festeggia anche i 25 dalla fondazione di SINVET e SOVI e il 15° anniversario della SIVAE.