• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
DVR E SICUREZZA

Procedure standard per la valutazione dei rischi

Procedure standard per la valutazione dei rischi
Pronte le procedure standard per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi negli studi professionali.
Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2012, è stato reso noto il decreto interministeriale del 30 novembre 2012 che recepisce le procedure standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi, previste dal  Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro.

Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l'effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro,  al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. Obiettivo della procedura è indicare un modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure volte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I principi generali che devono guidare nella scelta di tali misure sono contenuti nell'all'15 del D.Lgs. 81/08 e vanno dalla riduzione/eliminazione dei rischi al rispetto dei principi ergonomici nell'organizzazione del lavoro, dal controllo sanitario all'informazione e all'addestramento dei lavoratori, dalle misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio e di evacuazione all'uso di segnali di avvertimento, fino alla regolare manutenzione di ambienti e attrezzature.

Il modello si applica anche ai professionisti che occupano fino a 10 lavoratori. Spetterà ai datori di lavoro compilare la modulistica per la redazione del DVR, allegata al Decreto, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori. Il decreto interministeriale entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (fonte: confprofessioni.eu)

pdfPROCEDURA_STANDARDIZZATA_PER_LA_VALUTAZIONE_DEI_RISCHI.pdf488.6 KB