Sabato, 24 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

PRESTITI IN CAMBIO DI UN QUINTO DELLA PENSIONE

PRESTITI IN CAMBIO DI UN QUINTO DELLA PENSIONE
Pensionati e pensionandi veterinari possono contrarre prestiti con Banche e intermediari finanziari, a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato. Li estingueranno con la cessione di quote di pensione fino al quinto della stessa. L'ENPAV propone due convenzioni.

Anche i pensionati possono contrarre prestiti con Banche e con intermediari finanziari autorizzati, a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato e tassi di interesse agevolati. Li estingueranno con la cessione di quote di pensione fino al quinto della stessa.

La novità è proposta dall' ENPAV attraverso una convenzione con BNL Finance S.p.A e con la Banca Popolare di Sondrio - Conafi Prestitò. Il rimborso dei finanziamenti avverrà in rate mensili, addebitate direttamente sulla pensione.

La cessione del quinto della pensione è una soluzione di finanziamento anche per i pensionandi, cioè coloro che hanno maturato il diritto al trattamento pensionistico ma, per fruirne, devono regolarizzare la propria posizione contributiva. In tal caso la trattenuta avverrà sulla rata di pensione che sarà corrisposta a seguito del perfezionamento dell'operazione di finanziamento.


L'interessato dovrà trasmettere l' apposito modello di richiesta del servizio della cessione del quinto, reperibile nel sito internet www.enpav.it nella sezione convenzioni.

E' anche prevista la stipula di una polizza assicurativa, per la copertura del rischio di premorienza per l'intero capitale finanziato, a carico del pensionato. Il costo dell'assicurazione varia in funzione dell'età, della durata e dell'entità del finanziamento.