• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33155
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


EMENDAMENTI ON COVA

Farmaci veterinari, nel database anche il dato dell'acquirente

Farmaci veterinari, nel database anche il dato dell'acquirente
Approvati in XII Commissione-  con il benestare del Sottosegretario alla Salute Davide Faraone-  due emendamenti dell'On Paolo Cova
Le proposte emendative sono state sottoscritte anche dai deputati Miotto, Casati, Patriarca e D'Incecco e si riferiscono all'articolo 2 (Disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari per il conseguimento degli obiettivi della direttiva 2001/82/CE) della Legge Europea 2017.

I due emendamenti approvati inseriscono le parafarmacie fra i soggetti obbligati alle registrazioni nella banca data ministeriale istituita con decreto del Ministro della salute 15 luglio 2004 e aggiungono il dato dell'acquirente dei medicinali veterinari fra le informazioni da registrare. Questa disposizione è stata approvata dalla XII Commissione anche sotto forma di proposta per la XVI Commissione Politiche Europee.
 
In particolare, anche le parafarmacie (oltre ai già previsti produttori, depositari, grossisti, farmacie e titolari delle autorizzazioni alla vendita diretta e al dettaglio di medicinali veterinari nonché i medici veterinari attraverso la prescrizione del medicinale veterinario) dovranno agire nella banca dati centrale del Ministero della Salute.
Le informazioni da registrare ai fini della tracciabilità informatizzata riguarderanno i dati concernenti la produzione e la commercializzazione dei medicinali veterinari e (novità introdotta per via emendativa) le informazioni sull'acquirente i medicinali veterinari oltre a quelle già previste dal testo sull'inizio dell'attività di vendita e ogni sua successiva variazione e cessazione.
Le modalità di inserimento saranno definite con decreto del Ministero della Salute.

         
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.