• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
BENESSERE ANIMALE

Idoneità al trasporto dei suini, in italiano le linee guida

Idoneità al trasporto dei suini, in italiano le linee guida
In italiano, le linee guida pratiche per valutare l'idoneità al trasporto dei suini. Traduzione a cura della Commissione europea.  Le Practical EU guidelines to assess fitness of pigs for transport sono linee guida volontarie elaborate nel 2016 da numerose organizzazioni europee operanti nei settori agroalimentare, veterinario, dei trasporti su strada e del benessere degli animali. Si tratta del risultato di due anni di lavoro a cura di UECBV, Copa e Cogeca, Eurogroup for Animals, Animals' Angels, FVE, IRU, ELT, INAPORC e Cooperl Arc Atlantique.

La recente traduzione in varie lingue nazionali - fra cui l'italiano- agevolerà l'accesso al documento e favorirà un impatto positivo sul benessere dei suini. Queste linee guida per i suini si aggiungeranno al pacchetto di linee guida per il trasporto di bovini ed equini.

L'obiettivo è di fornire ai professionisti che si occupano del trasporto di suini un sostegno e consigli semplici da capire sul modo migliore per trasportare suini affinché godano di un alto livello di benessere. Trasportare animali non idonei al trasporto non è nell'interesse di nessuno poiché potrebbe portare a sanzioni, perdite finanziarie e il ritiro della patente e/o dell'autorizzazione di trasporto di tali animali.


pdfLinee_guida_valutazione_idoneita_trasporto_suini.pdf3.32 MB