• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RIFORMA DELLA PA

Addio al Corpo Forestale dal 1 gennaio del 2017

Addio al Corpo Forestale dal 1 gennaio del 2017
Con l'attuazione della Legge di riforma delle Pubbliche Amministrazione, i provvedimenti di accorpamento andranno a regime dall'1 gennaio del prossimo anno.

L'addio al Corpo forestale è fissato al primo gennaio del 2017. "I provvedimenti concernenti l'attribuzione delle funzioni, il trasferimento delle risorse strumentali e finanziarie e il transito del personale del Corpo forestale dello Stato" nei carabinieri e nelle altre forze o amministrazioni secondo i contingenti stabiliti, "hanno effetto contestualmente a decorrere dal primo gennaio 2017".
E' quanto si legge nel decreto, attuativo della riforma della P.A, sulle forze di polizia e la forestale. Nella relazione tecnica la riorganizzazione su forestale e forze di polizia porterà risparmi complessivi per 124 milioni di euro.

Il processo di riforma e di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche è stato avviato nel 2015 (Legge 7 agosto 205, n. 124), anno delle celebrazioni del 193° anno dalla fondazione del Corpo Forestale. A fronte del ruolo storico del Corpo e contro la sua "militarizzazione", il sindacato dei Forestali è in protesta anche davanti al Teatro Ariston di Sanremo. Dal canto suo Cesare Patrone, accettando e condividendo l'esigenza di riforma, si era rivolto al Presidente della Repubblica perorando l'assorbimento del Corpo nell'Arma.
Dal Corpo Forestale al Comando per la Tutela Agroalimentare