• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31045

Oscar Enrico Gandola è il nuovo Presidente di Enpav

Oscar Enrico Gandola è il nuovo Presidente di Enpav
Oscar Enrico Gandola, già Vicepresidente nel Cda di Enpav, è il nuovo Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Veterinari. Succede nell'incarico a Tullio Paolo Scotti, scomparso il 4 giugno scorso. Unico candidato, il neo eletto "è la dimostrazione di un cambiamento epocale del nostro Ente"- riferisce la nota pubblicata oggi sul sito di Enpav. Gandola: "E' stato eletto un delegato". 

L’Assemblea Nazionale dei Delegati ha eletto, nel fine settimana trascorso, Oscar Enrico Gandola nell'incarico di Presidente Enpav.  Questa elezione "è un chiaro riconoscimento di tutti i Delegati alla sua persona- riferisce oggi una nota dell'Enpav, evidenziando l'impegno per il superamento delle divergenze e la sua capacità di trovare la sintesi costruttiva e condivisa tra rappresentanze che fino a una ventina di anni fa erano su posizioni molto lontane tra di loro".

“Questa elezione mi riempie di orgoglio” – È stato eletto un delegato” - ha dichiarato Gandola all’Assemblea - al di là dell’appartenenza professionale”. Nel suo discorso, il neo Presidente, che è anche delegato Enpav per la provincia di Como e Lecco, ha richiamato “un processo iniziato da anni, e che nell'ultimo quinquennio ha avuto il suo suggello, dove le componenti lavorano insieme, senza pensare all’appartenenza”. Un criterio di “competenza e professionalità” che ha ispirato anche l'esito assembleare di domenica scorsa.
“Desidero rivolgere un ringraziamento - dichiara- a quella parte della professione che rappresentava la “minoranza”, che in questi anni ha partecipato all’amministrazione dell’Enpav dedicandosi allo studio ed all’approfondimento anche di tematiche non appartenenti al proprio mondo, dando sempre il proprio apporto in modo costruttivo. E soprattutto desidero ringraziare la classe dirigente dei liberi professionisti, per l’intelligenza e la lungimiranza con la quale ha saputo cogliere questo cambiamento epocale di condivisione di progetti per l’Enpav al di là dell’appartenenza ad una data componente della professione e che ha portato alla mia elezione come Presidente di Enpav".

Nel solco del Predecessore- "Il mio impegno è quello di proseguire sul solco già tracciato da Tullio Scotti, portando a compimento l’opera da lui iniziata”- dichiara Gandola. "Nel suo breve mandato di Presidente aveva già ampiamente avviato con tenacia e determinazione molti degli obiettivi che ci eravamo dati e ha creduto fortemente sul rinnovamento del nostro Ente, puntando sulla formazione della futura classe politica dirigente".

Una lunga esperienza in Enpav- Oscar Gandola, classe 1956, dopo un esordio da libero professionista tra gli iscritti dell'Ordine dei Medici Veterinari di Como, ha intrapreso una carriera professionale nella sanità pubblica, fino al più recente incarico di Dirigente Veterinario responsabile di struttura complessa per il Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl di Como.
L'ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Enpav risale al 1997, di cui è stato eletto Vicepresidente nel 2022 per il mandato corrente. Una lunga esperienza in Enpav, che ha portato il Presidente Gandola a vivere "in prima persona la trasformazione dell’Enpav" in un ente caratterizzato da "coesione e di una condivisione di intenti trasversali e comuni a tutti i Medici Veterinari"- afferma il comunicato dell'Ente

Asset strategici- Attualmente, Gandola è componente dell’Organismo Consultivo Investimenti Immobiliari di Enpav e del Piano d’impiego investimenti mobiliari ed immobiliari. Al 31 dicembre del 2022 gli investimenti immobiliari dell'Ente ammontavano a 285 milioni di euro, tra fabbricati e partecipazioni in quote di società immobiliari e ai fondi immobiliari nel contesto della Asset Allocation Strategica di Enpav. "La redditività è risultata sempre positiva ii tutti gli asset" aveva riferito Gandola in occasione dell'approvazione di Bilancio di Esercizio 2022, nel corso dell'ultima assemblea presieduta da Tullio Paolo Scotti, accanto al quale aveva  evidenziato come i risultati siano sempre il "frutto di scelte del Consiglio di Amministrazione, che, in base agli scenari dei mercati, valuta come gestire gli impieghi per il migliore risultato nell’interesse esclusivo della categoria degli iscritti all’Ente”. 

Da neo Presidente eletto, Gandola assicura che, "con tutto il Consiglio di Amministrazione, si proseguirà a realizzare quel programma di obiettivi sfidanti che ci siamo dati per questo mandato e a portare avanti quel rinnovamento che ci siamo impegnati a realizzare per garantire stabilità e sicurezza dell’Ente nel prossimo futuro".

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) si congratula e rivolge un augurio di buon lavoro al Presidente Gandola e a tutto il Cda di Enpav.

Nella foto da sinistra: il Presidente Oscar Gandola, Giovanna Lamarca (Direttore Generale Enpav), Eleonora De Santis (Dirigente Enpav)