• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMISSIONE EUROPEA

Farmaci pericolosi: linea guida e ringraziamenti all'Italia

Farmaci pericolosi: linea guida e ringraziamenti all'Italia
E' pubblica la Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work della Commissione Europea. Al documento, presentato in anteprima da ANMVI a MilanoVetExpo, ha collaborato per l'Italia l'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro (INAIL) che ha coinvolto la professione con sopralluoghi conoscitivi in alcune strutture veterinarie "pilota". La Guidance sarà trasposta in una pubblicazione in lingua italiana.


Dopo svariati mesi di gestazione la Commissione Europea ha pubblicato una Guida per una gestione sicura dei medicinali pericolosi utilizzati in campo professionale. Per redigerla, la Commissione si era rivolta agli stakeholder degli Stati Membri per una collaborazione volta ad inquadrare correttamente la problematica e la sua dimensione nei diversi settori di impiego medico-sanitario. Per l'Italia ha collaborato INAIL, che per il settore veterinario ha coinvolto ANMVI e Anicura, con il proposito di restituire all'estensore europeo una fotografia fedele e accurata degli impieghi specifici dei medicinali veterinari, con particolare riguardo alla gestione di questi prodotti nel settore degli animali da compagnia.

In questo contesto è stato avviato uno studio pilota in Italia applicato alla veterinaria. La collaborazione ha consentito all'Unità Salute e Sicurezza della Commissione di ritagliare “a misura veterinaria” le raccomandazioni europee.

I risultati di questo progetto, che oggi si è realizzato in una pubblicazione europea, sono stati presentati in anteprima a marzo in occasione delle sessioni organizzate da ANMVI a MilanoVetExpo, con la partecipazione di Paola Castellano, prima ricercatrice del Laboratorio Rischio Agenti Chimici dell’INAIL, alla quale si deve gran parte del lavoro di raccordo fra la realtà professionale veterinaria nazionale e gli esperti della UE incaricati della stesura della Guida.  A MilanoVetExpo, la ricercatrice è stata affiancata dalla vicepresidente ANMVI Daniela Boltrini e dal consulente Giorgio Neri che insieme al Presidente dell'ANMVI Marco Melosi hanno partecipato ai meeting conoscitivi promossi da INAIL e alle visite in loco in alcune strutture veterinarie.

In quella stessa occasione Paola Castellano ha raccolto la sollecitazione a produrre una pubblicazione ad hoc in lingua italiana, declinata allo specifico professionale veterinario. “Nonostante l’impiego di farmaci pericolosi da parte degli operatori del settore veterinario, gli aspetti di prevenzione e protezione sono spesso non adeguatamente valutati rispetto a quelli in ambito sanitario- spiega la riercatrice. La proposta di una linea guida dedicata rappresenta una nuova sfida a tutela del personale veterinario professionalmente esposto”.

E' prevista anche una elencazione dei farmaci veterinari rientranti nel campo di applicazione della linea guida europea: non una normativa cogente, ma uno strumento pratico di prevenzione e di corretta gestione dei rischi correlati all'impiego di alcune particolari categorie di medicinali, anche a protezione del personale tecnico e dei collaboratori delle strutture veterinarie.

L'iniziativa della Commissione si inserisce nel quadro strategico dell'UE 2021-2027 in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I curatori della pubblicazione hanno menzionato INAIL, ANMVI e ANICURA tra i ringraziamenti rivolti all'Italia dall'Unità Salute e Sicurezza della Direzione Generale "Impiego, Affari Sociali e Inclusione" della Commissione Europea.

Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work