Dal 15 al 17 maggio Bologna Fiere ospita la 20° edizione di Zoomark International la più importante fiera biennale del pet food e del pet care di scala internazionale. La manifestazione aprirà i battenti lunedì 15 maggio, con la tradizionale conferenza inaugurale e la presentazione della nuova edizione del Rapporto Assalco Zoomark 2023 (qui l'edizione 2022).
Ai dati del mercato del pet food e del pet care si accompagna, come di consueto una analisi dello sviluppo del rapporto uomo-animale da compagnia, in famiglia e in società. Il rapporto è realizzato in collaborazione con ANMVI che anche quest'anno interverrà al convegno inaugurale inaugurale.
Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi sarà anche ospite della tavola rotonda “Politiche sociali e fiscali per gli animali da compagnia e le famiglie che li ospitano in Italia”. Con la moderazione di Cristina Lazzati ( ) ne discuteranno il Presidente di Assalco Giorgio Massoni e l'On Michela Vittoria Brambilla.
Il Rapporto annuale stilato da Assalco, l’Associazione delle industrie del pet food italiane, un prezioso strumento di analisi sociale e di programmazione economica anche per gli investimenti veterinari. L’osservazione del mercato, dei prodotti e dei servizi per gli animali da compagnia, è infatti indispensabile anche al comparto dei servizi veterinari.
Anche in occasione di questa edizione di Zoomark, l’auspicio è che la manifestazione si dispieghi anche agli occhi dei Decisori istituzionali, come una grande vetrina dell’imprenditoria e del terziario di qualità, in grado di produrre ricchezza, innovazione, valore aggiunto sociale e per questo meritevole di politiche economico-fiscali incentivanti e premianti.
Fra gli espositori sarà presente anche quest'anno PetAcademy che dal 2020 organizza percorsi di formazione per tutti gli operatori del settore pet, sotto l'egida di EV Eventi Veterinari e in collaborazione con i Medici Veterinari e iniziative patrocinate da ANMVI.
Convegno inaugurale
PetAcademy - Fondata nel 2020, la PetAcademy è promossa e gestita da EV – Eventi Veterinari. Scopo principale della scuola è dare vita a percorsi di formazione per tutti gli operatori del settore pet: dai toelettatori ai negozianti, dagli allevatori di cani a quelli di gatti.