• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
COMUNICATO ADEPP

Indennità da 200 euro: domande dopo il 20 settembre

Indennità da 200 euro: domande dopo il 20 settembre
Sparisce il click day. Adepp rassicura che non c'è il rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus. Le domande per richiedere l'indennità si potranno presentare dopo la pubblicazione del Decreto Aiuti in Gazzetta Ufficiale e comunque dopo il 20 Settembre. Ci sarà tempo fino al 30 novembre per richiedere l'indennità. 

---------

Adepp, associazione delle casse private, comunica alcuni aggiornamenti sulle modalità con cui verrà concessa l'indennità una tantum da 200 euro per i lavoratori autonomi e dei professionisti, prevista del Decreto Aiuti.

Ieri si è svolta una riunione tra i vertici Adepp con alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione dello schema di decreto interministeriale di attuazione del Decreto Aiuti, che ad oggi non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Dal confronto è emerso che ad oggi lo schema di decreto è in circolazione presso le Corte dei Conti per i dovuti controlli. Per l'applicazione della misure si deve attendere la registrazione da parte della Corte dei Conti e quindi della successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Presentazione delle domande 
Nel comunicato l'Adepp fa presente che l’avvio della presentazione delle domande agli iscritti potrà avvenire trascorsi due giorni "per esigenze tecniche" dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta, ma che comunque non avverrà prima del 20 Settembre.
Con questa nuova comunicazione viene eliminata la proposta di organizzare un "click day" per la presentazione delle domande. 

Non ci sarà il "Click day"
Adepp rassicura che non c'è rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus. Nella comunicazione infatti si legge che è stato effettuato un approfondimento sullo stanziamento operato dal Governo (e integrato da ultimo con il DL 115/2022) che si rivela capiente rispetto alla platea dei beneficiari.Pertanto per l'associazione ha poco senso parlare di click day, essendoci la possibilità per tutti di presentare la domanda entro il 30 novembre.

30 Novembre
Tuttavia viene fissato al 30 Novembre in termine perentorio entro il quale devono essere presentate delle domande. La data coincide con il termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate. In occasione dell'invio della dichiarazione fiscale il professionista potrà avere maggiore contezza della propria situazione di reddito e poter effettuare così l’autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito con maggiore consapevolezza.

Una tantum 200 euro: un click day per aggiudicarsela

Decreto Aiuti, sì al bonus da 200 euro per i professionisti