• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DA BRUXELLES

Registrazione ufficiale al PE per la petizione ANMVI

Registrazione ufficiale al PE per la petizione ANMVI
La petizione promossa dal Presidente dell'ANMVI è stata ufficialmente registrata sul portale del Parlamento Europeo. A comunicarlo è il Segretariato generale del PE.  La petizione, a salvaguardia dell'uso di antimicrobici essenziali in campo veterinario, è stata trasmessa alla Commissione per le Petizioni che la esaminerà. I tempi stringono, per questo l'Associazione ha avviato una sottoscrizione popolare anche su change.org rivolta agli eurodeputati italiani: respingere la mozione Hausling.


E' stata ufficialmente registrata oggi dal Segretariato generale del Parlamento Europeo la petizione del Presidente dell'ANMVI che chiede di respingere la mozione 2021/2718(DEA), cosiddetta Mozione Hausling dal nome del parlamentare tedesco proponente. La mozione che ha già avuto l'approvazione preliminare della Commissione ENVI (Salute e Ambiente) del Parlamento Europeo-  sarà al voto della plenaria di Strasburgo dal 13 dicembre.

A fine agosto, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, aveva formalmente depositato al Parlamento Europeo la richiesta attraverso la piattaforma ufficiale delle petizioni formali. Oggi il riscontro: "Abbiamo trasmesso la Sua petizione alla commissione per le petizioni del Parlamento Europeo- che provvederà ad informarla per iscritto non appena avrà adottato la sua decisione"- scrive l'ufficio del Segreteariato.
La petizione è stata ufficialmente registrata come documento pubblico. Tuttavia, i tempi stretti della votazione hanno indotto l'ANMVI ad avviare anche una petizione popolare sulla piattaforma Change.org

Aderendo alle ragioni di tutta la Veterinaria Europea, l'ANMVI chiede di salvaguardare l'impiego di antimicrobici essenziali in campo veterinario. Anche  altre rappresentanze veterinarie nazionali sono in pressing  nei confronti degli eurodeputati dei rispettivi Paesi.(Germania qui, Belgio- qui e Polonia).

In Italia la petizione "Una firma per salvare gli antibiotici e gli animali" ha superato le 53mila firme.

Su scala europea si muovono FVE e EPRUMA sotto il coordinamento politico di un gruppo di lavoro appositamente attivato. In collaborazione con FECAVA, i Veterinari Europei sono raggiunti da strumenti di comunicazione condivisi via social.

pdfLETTERA_DEL_SEGRETARIATO_GENERALE_DEL_PE.pdf77.38 KB