• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
FAMIGLIE E SALUTE ANIMALE

Legge di Bilancio, emendamenti pronti per l'IVA al 10%

Legge di Bilancio, emendamenti pronti per l'IVA al 10%
Approvata da Palazzo Chigi, la manovra finanziaria passa in Parlamento dove affronterà numerose richieste di modifica. L'ANMVI ha già predisposto gli emendamenti per la modifica del Testo Unico dell'IVA. I testi saranno prioritariamente inviati alle Commissioni Bilancio e Finanze e ai capigruppo di Camera e Senato. L'obiettivo è l'aliquota agevolata al 10% per le prestazioni veterinarie e per gli alimenti per animali da compagnia. Insieme ad ANMVI lo chiedono altre 10 sigle nazionali.


Il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra finanziaria: il Bilancio di previsione dello Stato 2021 e il Bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. L'impianto - spiega una nota di Palazzo Chigi- "interviene in profondità, nell’attuale contesto economico, con misure trasversali per la crescita". Con questa manovra il Governo introduce misure per il rilancio delle imprese e il rafforzamento degli enti non commerciali, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori, per l’implementazione delle politiche sociali, nonché interventi settoriali mirati su sanità, scuola, università e ricerca, cultura, sicurezza, informazione, innovazione e trasporti. Sono previste anche misure in favore delle Regioni e degli enti locali, per la pubblica amministrazione e il lavoro pubblico.

Per le famiglie e per la salute animale- Nell'ambito delle misure a sostegno delle famiglie e degli interventi mirati della sanità, l'ANMVI presenterà quattro proposte emendative per altrettante correzioni al DPR 633/1979  (Testo Unico IVA). Il risultato delle modifiche porterebbe alla riduzione dell'IVA sulle prestazioni veterinarie e sugli alimenti per animali da compagnia, dall'attuale aliquota massima del 22% all'aliquota agevolata del 10%.

Alle Commissioni e ai Capigruppo- Le formulazioni, verificate con gli uffici legislativi, saranno prioritariamente indirizzate alle Commissioni competenti di Camera e Senato, Bilancio e Finanze. Gli emendamenti saranno anche inviati ai capigruppo dei due rami di Parlamento, responsabili della calendarizzazione della manovra finanziaria.

Una cordata per l'IVA unica- I testi formulati dall'ANMVI traducono in proposte emendative le istanze motivate nella Lettera Aperta per l'IVA unica agevolata, promossa insieme a Fnovi, Simevep, Enpav, Assalco, Aisa, Ascofarve e Assalzoo e sottoscritta da Aipa, Federanziani Senior Italia e Federconsumatori.

pdfLettera_aperta_IVA_Unica_10.pdf402.2 KB