• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
IL PROGRAMMA

La Veterinaria produce valore: congresso il 3 ottobre

 La Veterinaria produce valore: congresso il 3 ottobre
Quest'anno il congresso dell'ANMVI sarà digitale: lezioni magistrali, dialoghi e tavola rotonda in diretta sulla piattaforma di EV. Ospiti d'eccezione intorno al titolo "La Veterinaria produce valore". Approccio post-Covid con nuove consapevolezze, all'insegna di nuove strategie: lezioni magistrali di Mario Calderini e Carlo Cottarelli. Intervento del Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Il digitale, la formazione, le pari opportunità e le liberalizzazioni 14 anni dopo le "lenzuolate". LOCANDINA  e PROGRAMMA


Temi e nomi importanti quest'anno al Congresso Nazionale dell'ANMVI inevitabilmente a confronto con l'emergenza Covid-19. Questa straordinaria pandemia sta rendendo ordinaria molta parte della vita e dell'esercizio professionale di ognuno e ha rafforzato alcune consapevolezze e ne sta creando di nuove. Se ne parlerà sabato 3 ottobre, sulla piattaforma digitale di EV, dove il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi aprirà i lavori della giornata intitolata "La Veterinaria produce valore- La professione veterinaria non sarà com'era. Sarà migliore".

One Health dopo Covid-19- Dichiarata attività essenziale, la Veterinaria ha visto crescere la consapevolezza sul suo ruolo sanitario, di prevenzione e di interfaccia uomo-animali. Ne parlerà il Professor Umberto Agrimi (Direttore del Dipartimento SANV) dell'Istituto Superiore di Sanità, che fin dalle prime fasi dell'emergenza ha prodotto importanti Rapporti e contribuito a neutralizzare le tentazioni allarmistiche e le fake news delle prime fasi della pandemia. Il principio "One Health" si è manifestato in tutta la sua evidenzia sostanziale, rendendo la Medicina e la Ricerca Veterinaria parte integrante del concetto "Una sola Salute". Sul tema interverrà il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

Purpose-first Economy- Essere imprenditori dopo questa pandemia ha assunto una nuova connotazione valoriale: il professor Mario Calderini (Politecnico di Milano) terrà una relazione magistrale sull'importanza dell'imprenditoria sociale e di come valorizzare la produzione di valore secondo una visione improntata al  build it better, piùttosto che al build it back. Conciliare l'essere medici e l'essere liberi professionisti- senza contraddizioni- fa parte dei temi economici che saranno affontati nel corso della giornata con un intervento del Professor Carlo Cottarelli (UniCatt) e una tavola rotonda pomeridiana intitolata "Equo compenso, tariffe, pubblicità e concorrenza".
Nel corso dei lavori congressuali saranno presentati i risultati della consultazione avviata dall'ANMVI per verificare l'effetto pandemia sulla domanda di cure veterinarie.

L'impatto del digitale- La didattica universitaria e la formazione post-laurea dei Medici Veterinari hanno dovuto confrontarsi con le tecnologie digitali e con nuove metodologie di insegnamento e di apprendimento. Pro e contro saranno analizzati in dialogo fra il professor Gualtiero Gandini (UniBo) e il Presidente della Commissione Scientifica della SCIVAC Massimo Baroni.

Le pari opportunità- Sull'essere Veterinaria ed essere donna è in corso una consultazione promossa dall'ANMVI per conoscere la percezione delle Colleghe del gender gap e per verificare se esista e quali connotazioni abbia la questione di genere all'interno della professione veterinaria. I risultati saranno analizzati e discussi da Claudia Alessandrelli, VIcepresidente di Confprofessioni e da Eriberta Ros, libera professionista curatrice della consultazione.

Le liberalizzazioni 14 anni dopo-  La tavola rotonda del pomeriggio "Equo compenso, tariffe, pubblicità e concorrenza" discuterà di come sono cambiate le regole su tariffe, compensi e pubblicità dopo la legge Bersani, il decreto parametri, l'equo compenso e la prima Legge annuale sulla concorrenza.
La tavola rotonda sarà aperta da una lezione dell'Avvocato Luigi Camurri (consulente ANMVI) che ripercorrerà le modifiche all'ordinamento professionale veterinario, 14 anni dopo l'istruttoria dell'Antitrust sulle tariffe veterinarie e sulla pubblicità. Interverranno il Presidente e la vicepresidente Fnovi, Gaetano Penocchio e Carla Bernasconi, e il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella. 

Moderatori e Comitato congressuale- Le sessioni in programma vedranno susseguirsi i moderatori Bartolomeo Griglio (Presidente AIVEMP), Carlo Scotti (Coordinatore ANMVI, Direttore di Business For Vets) Marco Poggi, Presidente SCIVAC, Cecilia Tolasi (lp SIVAR) e Daniela Boltrini (Revisore CD ANMVI).
Comitato congressuale a cura di: Marco Melosi, Carlo Scotti, Lamberto Barzon (Vicepresidente ANMVI).

Nel corso dei lavori, il Sindaco di Cremona, prof. Gianluca Galimberti indirizzerà un intervento di saluto ai Medici Veterinari e parlerà di come la Città di Cremona ha reagito all'emergenza Covid-19.
-----------------

CONGRESSO NAZIONALE ANMVI
"La Veterinaria produce valore"
Sabato 3 ottobre 2020- Dalle ore 09:30 alle 18:00
Organizzazionea cura di: EV-Soc Cons Arl
Partnership: Purina, MSD Animal Health
In collaborazione con: Confprofessioni

pdfLOCANDINA_CONGRESSUALE.pdf680.7 KB

Live streaming e chat in diretta sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Iscrizioni aperte dal 3 ottobre direttamente sulla piattaforma EV Eventi Veterinari
Partecipazione: gratuita
Crediti SPC: 6 (rilascio dell'attestato con Codici EGO)
Target: Medici Veterinari e Studenti in Medicina Veterinaria

pdfPROGRAMMA_CONGRESSUALE.pdf1.21 MB