• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
POLIZIA DI STATO

Animali, esigenze fisiologiche e veterinarie sono "necessità"

Animali, esigenze fisiologiche e veterinarie sono "necessità"
Importante precisazione della Polizia di Stato nell'esemplificare i casi in cui i cittadini possono uscire di casa e spostarsi. Infografiche con ulteriori chiarimenti generali sui comportamenti e sui controlli in tutto il territorio nazionale dopo il DPCM in vigore fino al 3 aprile.

Portare fuori il cane e portarlo dal Veterinario è una "comprovata esigenza primaria non rinviabile". Lo scrive la Polizia di Stato nelle infografiche ufficiali pubblicate on line, pur circostanziando la deroga nel contesto generale di rigorose restrizioni e limitazioni alla mobilità e alle attività sociali.
Oltre alla stretta osservanza delle misure previste dal DPCM 9 marzo 2020, la Polizia di Stato raccomanda di interrogarsi ogni volta sulla reale necessità di spostamento indifferibile.

Perchè le deroghe e quali- Si legge sul sito ufficiale della Polizia di Stato che per contenere il contagio dovremmo evitare ogni contatto con gli altri e quindi rimanere tutti a casa. "Tuttavia il Paese non può fermarsi, le attività principali devono andare avanti e si deve consentire di raggiungere i luoghi di lavoro a chi non può lavorare da casa propria, così come bisogna dare la possibilità di muoversi a chi ha bisogno di cure specifiche. Per questo motivo il DPCM prevede delle deroghe con riferimento agli spostamenti".

Si parla di lavoro, di salute e di necessità: "sono deroghe che nascono nell’interesse della comunità e non dei bisogni del singolo, con l’eccezione di ciò che riguarda lo stato di salute di ciascuno. È per questo motivo che non ci si può spostare per fare una passeggiata (se lo facessero tutti ci si ritroverebbe in massa in strada) o per andare a trovare un amico".

È davvero necessario spostarsi? - La risposta la conosciamo noi e non il poliziotto che ci ferma per il controllo. E deve essere la risposta di un singolo che si sente tutt’uno con gli altri e che antepone il bene comune al proprio"- conclude il comunicato della Polizia.

Infografiche della Polizia di Stato sull'emergenza coronavirus