• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
BUONE PRATICHE

Dalla Fnovi linee di indirizzo per le strutture veterinarie

Dalla Fnovi linee di indirizzo per le strutture veterinarie
Le Linee di indirizzo pubblicate dalla Fnovi contengono i principi generali di adeguatezza delle prestazioni rese nelle strutture per animali d’affezione. Adozione di un sistema documentale per mezzi, personale, strumenti e servizi, dal pet corner alla cessione del farmaco. "Dimostrare all’utente igiene ed efficienza". Accento sulla chirurgia e sugli antibiotici.

In continuità con il Codice Deontologico e le Buone Pratiche Europee, la FNOVI ha pubblicato oggi le Linee di Indirizzo relative agli aspetti organizzativi, strutturali, procedurali, strumentali e di personale operativo per l’erogazione di adeguate prestazioni medico veterinarie nelle strutture per animali d’affezione
Il documento si rivolge in particolare alle attività interne alle strutture, ma contiene principi di buona prassi anche per i casi di reperibilità e per le visite domiciliari.

Pur considerando "auspicabile" una revisione delle norme, la FNOVI precisa le nuove  Linee di indirizzo non modificano le regole autorizzative dell'Accordo Stato Regioni del 26 novembre 2003 e dei relativi recepimenti regionali. Si tratta di procedure di comportamento "da considerare doverose affinché la prestazione medica e chirurgica sia corretta, diligente e prudente mettendo in campo tutte le procedure e i mezzi possibili per ridurre i rischi per il paziente, al fine della tutela del benessere, della salute degli animali e della salute pubblica".

pdfLINEE_DI_INDIRIZZO_FNOVI_ASPETTI_ORGANIZZATIVI_STRUTTURE_VETERINARIE.pdf174.29 KB

Linee di Indirizzo relative agli aspetti organizzativi, strutturali, procedurali, strumentali e di personale operativo per l’erogazione di adeguate prestazioni medico veterinarie nelle strutture per animali d’affezione