• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PIANO 2021-2027

Food Safety, la veterinaria nel budget della Commissione

Food Safety, la veterinaria nel budget della Commissione
La Commissione europea ha definito il programma di finanziamento pluriennale del mercato unico europeo. Il capitolo della sicurezza alimentare è uno dei principali beneficiari e potrà contare su un budget di 1,68 miliardi di euro. Nel nuovo bilancio dell'UE: sanità veterinaria, benessere animale e controlli ufficiali.

Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027, la Commissione propone un nuovo programma mantenendo saldo il capitolo della sicurezza alimentare. Grazie al "Single Market Programme" viene ampliata la riserva degli aiuti per le emergenze legate alle malattie degli animali che possono mettere a rischio la salute pubblica e avere un impatto economico importante. Le attività di sicurezza alimentare finanziate si concentreranno su settori a comprovato valore aggiunto dell'UE.

L'obiettivo generale rimarrà quello di mantenere e migliorare gli standard europei di salute degli animali e delle piante. Gli obiettivi specifici nel settore alimentare comprendono, tra gli altri:
-  sorveglianza, monitoraggio ed eradicazione delle malattie degli animali
-  misure di emergenza riguardanti sia gli animali che le piante
-  migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'affidabilità dei controlli ufficiali lungo tutta la catena alimentare per la corretta attuazione delle norme dell'UE
- sostenere le politiche per aumentare il benessere degli animali.

Potranno beneficiare di finanziamenti le seguenti linee d'azione:
- misure di emergenza veterinarie e fitosanitarie
- misure straordinarie per affrontare situazioni di emergenza in caso di epidemie o crisi alimentari (es. Influenza aviaria, peste suina africana ).
- attività a sostegno del miglioramento del benessere degli animali in stretta cooperazione con gli Stati membri.
-finanziamento dei laboratori di riferimento dell'Unione europea per garantire test diagnostici e uniformi di alta qualità nell'UE e nei centri di riferimento dell'Unione europea per lo scambio delle migliori pratiche e la formazione sulle politiche chiave.
-programmi coordinati di controllo delle malattie degli animali
- programmi di raccolta dati, avvisi e notifiche gestiti dalla Commissione.
- formazione del personale delle autorità competenti responsabili dei controlli ufficiali
- attività per prevenire lo spreco alimentare e combattere la frode alimentare

Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, si è detto "lieto che il pilastro della sicurezza alimentare sia uno dei principali beneficiari del nuovo programma per il mercato unico". "Questo ci consente di rafforzare ancor più il nostro impegno in materia di benessere degli animali, sprechi alimentari e lotta contro le sofisticazioni"- ha aggiunto- ed è "il  riconoscimento dell'importanza di garantire il buon funzionamento del mercato interno dei prodotti alimentari, prevenendo e, ove necessario, lottando contro le malattie degli animali e delle piante che possono avere pesanti ripercussioni sulla salute pubblica e sull'economia dell'UE".

La Commissione si attende un accordo in tempi brevi, per non interrompere le attività del mercato unico europeo e per non ritardare la destinazione dei finanziamenti. "Ritardi simili a quelli verificatisi all'inizio dell'attuale periodo di bilancio 2014-2020 ridurrebbero l'assistenza finanziaria, ostacolerebbero le iniziative volte a garantire la sicurezza alimentare o dei prodotti e impedirebbero lo sviluppo di nuove norme". La parola passa agli Stati Membri.

Food safety future budget fact sheet
Food safety in the future EU budget (2021-2027)