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AREA MERCATO -XI EDIZIONE

Rapporto Assalco-Zoomark: la pet economy vola

Rapporto Assalco-Zoomark: la pet economy vola
Un giro d’affari di 2.051 milioni di euro per un totale di 573.940 tonnellate commercializzate: sono i numeri del mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia nel Rapporto Assalco Zoomark 2018, pubblicato oggi. In crescita i prodotti dell'igiene, lieve calo per gli accessori.


Prosegue il trend positivo del mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia. I numeri del Rapporto Assalco Zoomark 2018 lo confermano. Il documento è lo specchio economico di un Paese che convive con 60,4 mln di pet, di cui 14,7 milioni sono cani e gatti.

L'Associazione nazionale che riunisce le imprese per l'alimentazione degli animali da compagnia mette in luce un incremento del fatturato (+3,8%) nell'ultimo anno e anche dei volumi (+2,4%). Il Rapporto - pubblicato oggi -  analizza l’andamento del mercato del pet food e del pet care, un  mercato che, nel 2017, ha sviluppato un giro d’affari di 2.051 milioni di euro per un totale di 573.940 tonnellate commercializzate. Fra il 2014 e il 2017, il tasso di crescita annuo composto è stato pari a +3,6% (a valore) e +1,6% (a volume).

"In termini complessivi, il mercato del pet care conferma i trend positivi registrati negli ultimi anni- commenta il presidente di Assalco Gianmarco Ferrari- Un andamento che va di pari passo con la sempre maggiore cura e attenzione che gli italiani riservano ai propri pets. In particolare, gli acquirenti riconoscono nel pet food industriale la soluzione più pratica e conveniente per nutrire i propri amici animali in modo equilibrato, bilanciato e completo, come raccomandano i veterinari".

L’Area Mercato del Rapporto- E' dedicata alla presentazione dei principali trend del mercato italiano dei prodotti per gli animali da compagnia. In questa sezione viene presentata l’analisi dell’andamento del settore e delle sue categorie nei principali canali distributivi in Italia, in particolare GDO e canale specializzato. Oltre agli alimenti per cani e gatti, sono presentati i dati relativi al solo canale GDO degli alimenti per altri animali da compagnia, gli accessori e le lettiere.

Umido, secco e snack- Il fatturato del mercato dei prodotti per l’alimentazione di Cane e Gatto è sviluppato da tre piattaforme distributive – Grocery, Petshop Tradizionali e Catene - che mostrano dinamiche e performance differenti per il totale mercato e suoi segmenti principali.

Il segmento degli alimenti umidi è ancora il più importante: registra 1.001 milioni di euro circa che equivalgono al 48,8% di quota sul totale mercato. Questo, spiega il Rapporto, grazie all’importanza ormai consolidata dei prodotti a maggior valore aggiunto in piccola grammatura e caratterizzazione gastronomica o funzionale, in particolar modo nel gatto. Il segmento degli alimenti secchi vale 878 milioni di euro e detiene il 42,8% di quota, composta per il 24,8% dal secco cane e per il 18,1% dal secco gatto.

Gli snack funzionali e fuoripasto (spuntini con obiettivi funzionali, ad esempio per favorire l’igiene orale, o a caratterizzazione gastronomica, solitamente somministrati come ricompensa o più semplicemente per tenere occupato l’animale per es. nella masticazione) continuano a mostrare dinamiche positive (+7% a valore) anche se in rallentamento rispetto agli anni precedenti. Per alimenti funzionali si intendono quegli alimenti che al di là delle caratteristiche nutrizionali possono influire positivamente su specifiche funzioni fisiologiche contribuendo a migliorare il benessere dell’animale.

Accessori- Dopo anni di crescita, il mercato degli accessori in GDO mostra un rallentamento con una flessione del fatturato del -2% e una sostanziale stabilità delle vendite in volume.La categoria degli accessori analizzata nel Rapporto include i segmenti igiene, giochi e altri accessori, ovvero guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia).

Igiene- Il segmento dei prodotti per l’Igiene Animali (shampoo, spazzole, deodoranti, tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza) continua ad essere in crescita (+15% a valore verso il 2016), gli altri segmenti - masticativi, giochi, antiparassitari - hanno sviluppato una flessione delle vendite.
Discorso a sè per le lettiere per gatto: pur considerabili come accessori appartenenti al segmento igiene - vengono invece rilevate separatamente, in quanto "costituiscono l’ulteriore e più importante segmento non food nel canale GDO"; nel 2017 ha raggiunto un valore (+1%) di  68 milioni di Euro.

XI RAPPORTO ASSALCO – ZOOMARK 2018
"Alimentazione e cura degli animali da compagnia - La  tutela dei pet come conquista civile e sociale"