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NUOVA LEGGE IN VIGORE

Call center, un freno al telemarketing selvaggio

Call center, un freno al telemarketing selvaggio
E' in vigore la nuova legge che consente di riconoscere o di opporsi alle telefonate commerciali e alle indagini di mercato. Call center obbligati a consultare il registro pubblico delle opposizioni. Iscrivibile nel registro anche il numero dello smartphone.


Con la nuova Legge 5/2018, in vigore dal 4 febbraio 2018, si rafforzano le tutele dei cittadini nei confronti del telemarketing selvaggio. Il registro pubblico delle opposizioni- già introdotto a tutela della privacy nel 2010, ma di fatto disatteso dai call center- dovrà infatti essere obbligatoriamente consultato prima di comporre il numero di una qualsivoglia utenza telefonica, privata o commerciale, su linea fissa o mobile.

Come opporsi- Chiunque intenda opporsi al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche -fisse e mobili- può iscrivere gratuitamente al registro pubblico delle opposizioni  anche contemporaneamente tutte le proprie utenze telefoniche, fisse e mobili. L'iscrizione può essere revocabile e selettiva, cioè inibire le chiamate da parte di uno o più operatori commerciali o di ricerca ( per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, oppure per il compimento di ricerche di mercato o per comunicazioni commerciali).

Con l'iscrizione al registro si intendono revocati tutti i consensi eventualmente espressi in precedenza (salvo accordi o contratti in essere). Sono inoltre vietati la comunicazione a terzi, il trasferimento e la diffusione di dati personali degli interessati iscritti al registro.

Obbligo di consultazione mensile del registro- Gli operatori che utilizzano i sistemi di pubblicita' telefonica e di vendita telefonica o che compiono ricerche di mercato o comunicazioni commerciali telefoniche hanno l'obbligo di consultare mensilmente, e comunque precedentemente all'inizio di ogni campagna promozionale, il registro pubblico delle opposizioni e di provvedere all'aggiornamento delle proprie liste. La consultazione sarà a spese degli operatori, secondo tariffe che verranno stabilite con successivo decreto e che andranno a coprire i costi pubblici di tenuta del registro.

Prefissi di scopo- Tutti gli operatori che svolgono attivita' di call center rivolte a numerazioni nazionali fisse o mobili devono garantire la piena attuazione dell'obbligo di presentazione dell'identificazione della linea chiamante  due codici o prefissi specifici, atti a identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attivita' statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attivita' di pubblicita', vendita e comunicazione commerciale. Gli operatori esercenti l'attivita' di call center dovranno adeguare tutte le numerazioni telefoniche, facendo richiesta di assegnazione delle numerazioni entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore di un apposito provvedimento dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni.


LEGGE 11 gennaio 2018, n. 5
Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.