• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
CONSIGLIO EUROPEO

Farmaci e medicati: accordo raggiunto in Consiglio europeo

Farmaci e medicati: accordo raggiunto in Consiglio europeo
Il Consiglio europeo ha definito la propria posizione sull'Animal Medicine Package che comprende i Regolamenti sui farmaci veterinari e sui mangimi medicati. Possono dunque partire i triloghi, i negoziati a tre  fra Consiglio, Commissione e Parlamento dell'Unione. Obiettivo: chiudere prima delle europee del 2019.


Il 20 dicembre il Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati Membri) ha concluso i lavori preparatori sui medicinali veterinari e sui mangimi medicati e il Consiglio europeo ha dato il via libera all'avvio dei negoziati fra le istituzioni europee. Entrambi i regolamenti sono stati presentati dalla Commissione Europea a settembre del 2014. L'Europarlamento ha votato il testo, emendando la proposta della Commissione, a marzo del 2016. Il Consiglio europeo ne ha concluso l'esame il 20 dicembre 2017. I triloghi si apriranno sotto la presidenza bulgara (primo semestre 2018) che ha già inserito i due regolamenti nel proprio programma .

La Federazione dei Veterinari Europei ha espresso soddisfazione per il conseguimento di un accordo atteso e necessario a sbloccare l'iter. Con un comunicato la FVE ringrazia i Colleghi estoni "per il duro lavoro svolto" e aggiunge: "Nel 2018 monitoreremo e collaboreremo con la presidenza bulgara. Ciò che desideriamo (e per cui continueremo ad impegnarci nel 2018 è una maggiore disponibilità di medicinali per gli animali, la prescrizione dei medicinali in capo al veterinario e la riduzione dell'antibiotico-resistenza".

La posizione del Ministero della Salute sui regolamenti è stata illustrata nel corso dell'11° Info Day organizzato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, con particolare riguardo alla titolarità prescrittiva esclusiva del Medico Veterinario, anche in relazione al sistema di prescrizione digitale che sarà obbligatorio in Italia dal 1 settembre 2018.

Il Consiglio europeo - il vero organo decisionale dell'Unione e che riunisce i Ministri degli Stati Membri- ha iniziato l'esame del Regolamento sui Farmaci Veterinari nella seconda metà del 2014. Le discussioni sull'Animal Medicine Package si sono svolte in seno al Consiglio "Agricoltura e pesca".
Due le svolte più significative dei lavori: a dicembre del 2015  molte delegazioni nazionali hanno sottolineato la necessità di raccordo tra i due Regolamenti, Farmaci e Medicati, che stavano avanzando ad un ritmo diverso, e anche l'importanza dei due provvedimenti nella lotta alla resistenza antimicrobica.  La seconda svolta si è avuta durante il Consiglio "Agricoltura e pesca" del 12 giugno 2017, quando alcune delegazioni hanno chiesto di accelerare i negoziati con il Parlamento europeo, in seguito ai progressi compiuti su alcuni temi considerati chiave da tutti gli Stati Membri: l'uso di antimicrobici; il cosiddetto "uso a cascata" dei medicinali veterinari; farmacovigilanza e produzione e distribuzione di medicinali veterinari.

Regolamento farmaci, accordo dopo il Coreper del 20 dicembre