• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
CONFERENZA DEL 9 OTTOBRE

Veterinario aziendale, decreto all'intesa in Stato Regioni

Veterinario aziendale, decreto all'intesa in Stato Regioni
E' all'ordine del giorno di domani l'intesa in Conferenza Stato Regioni dello schema di decreto che istituisce il Veterinario Aziendale. Il provvedimento formalizza l'ingresso, sia pure su base volontaria, di questa figura professionale nel sistema di epidemio-sorveglianza.

La Conferenza Stato Regioni è convocata per domani pomeriggio, con un ordine del giorno che prevede l'intesa sullo Schema del decreto del Ministro della salute concernente il sistema di reti di epidemio-sorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del veterinario aziendale.

La figura del Veterinario Aziendale- citata nell'ordinamento nazionale fin dal 2005 in attuazione della direttiva 2002/99/CE- fonda oggi su basi legislative nazionali ed europee, sostanzialmente evolutesi nell'ultimo decennio, in conseguenza di una cornice comunitaria profondamente innovata. E' appena il caso di citare il recente Regolamento 429/2016 (cd Animal Health Law)che ha riformato la cornice normativa della sanità animale, introducendo (articolo 25) "l'obbligo per tutti gli operatori di sottoporre a visita veterinaria gli stabilimenti di cui hanno la responsabilità". Lo stesso Regolamento prescrive che gli stabilimenti siano sottoposti  a "visite veterinarie periodiche in base al rischio, al fine di integrare la sorveglianza effettuata dagli operatori e assicurare una stretta collaborazione e lo scambio di informazioni con l'autorità competente".

Lo schema di decreto, proposto all'Intesa Stato-Regioni, è il frutto di un' ampia fase di concertazione tecnica svolta dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, che si è conclusa a marzo di quest'anno. Incardinato nel sistema nazionale per l'epidemiosorveglianza, il Veterinario aziendale  è un medico veterinario libero professionista, di cui l'OSA (Operatore del Settore Alimentare) può avvalersi, formalizzando un rapporto professionale che abbia i caratteri della continuità assistenziale e di un incarico noto anche al Sistema epidemiologico e informativo nazionale.

Il provvedimento definisce i requisiti, i compiti e le responsabilità di questa figura, il cui ruolo di gestore sanitario degli allevamenti concorre ai sistemi e alle reti di sorveglianza epidemiologica in sanità pubblica veterinaria, sanità e benessere degli animali, compresi gli aspetti di biosicurezza e di corretto uso del farmaco veterinario.

Il Veterinario aziendale approda alla Conferenza Stato-Regioni mentre il Parlamento si appresta a varare la tracciabilità elettronica dei medicinali veterinari, contenuta nella Legge Europea 2017.