• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
SCHEMA DI ACCORDO

Fabbisogno con nuovo metodo: 520 veterinari

Fabbisogno con nuovo metodo: 520 veterinari
Lo schema di accordo Stato Regioni per il fabbisogno "accademico" 2017-2018 indica 520 medici veterinari. Applicata anche alla professione veterinaria la nuova metodologia di determinazione del numero programmato. Per la prima volta, entrano in gioco gli equilibri della domanda e dell'offerta e le dinamiche occupazionali.

Dati gli esiti positivi del modello previsionale adottato l'anno scorso per alcune professioni sanitarie, tutte le Regioni hanno deciso di estenderlo a tutte, medicina veterinaria compresa. Il fabbisogno, non più calcolato solo sulla base delle esigenze del SSN, diventa fabbisogno " formativo- accademico", includendo altri fattori di calcolo, prima fra tutte la stima della domanda di professionalità veterinarie sia nel settore pubblico che libero-professionale.
L'estensione della nuova metodologia anche alla professione veterinaria era stata annunciata dal Direttore Generale delle Professioni sanitarie, Rossana Ugenti, dopo l'approvazione del nuovo metodo sancita dall'Accordo del 9 giugno 2016.

Viene considerata la capacità di assorbimento del mercato, salvaguardando la sostenibilità economica e garantendo ai cittadini la qualità deli servizi erogabili. Le previsioni delle domanda vengono stimate lungo un arco temporale fino a 25 anni, tenuto conto del possibile divario tra domanda e offerta nel lungo periodo, " a prescindere dalla capacità formativa".

Con la nuova metodologia si intende prevenire lo squilibrio fra domanda e offerta, "assicurando le corrette e opportune condizioni di lavoro e di occupazione". Fra le specifiche del nuovo metodo assumono rilevanza le variazioni demografiche di ciascuna professione sanitaria, i cambiamenti intercorsi nelle modalità di erogazione delle prestazioni, la quantità di professionisti attivi e non attivi sul mercato del lavoro e i flussi futuri in uscita e in entrata nel mercato del lavoro professionale.

Su queste basi, lo schema di Accordo Stato Regioni che sarà sottoposto alla Conferenza Stato Regioni indica un fabbisogno formativo di 520 medici veterinari per l'anno accademico 2017-2018, un valore più alto di quello dell'anno scorso, quando Ministero della Salute e Regioni - sulla base del 'vecchio metodo' si accordavano per 497 medici veterinari, ma più basso dei 655 posti scaturiti dal Tavolo di programmazione del Miur e successivamente  ripartiti fra le sedi universitarie.

pdfSCHEMA_DI_ACCORDO.pdf512.29 KB