• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
POSSESSO RESPONSABILE

Dalla veterinaria una spinta culturale al Patentino

Dalla veterinaria una spinta culturale al Patentino
In Gazzetta Ufficiale l'ordinanza che consente ai medici veterinari liberi professionisti di organizzare i percorsi formativi per i proprietari. L'educazione al possesso responsabile richiede un'accelerazione culturale. E più controlli. Azione informativa della Fnovi sui cittadini. A Cremona edizione autunnale del 'Patentino'.

Con la modifica dell'Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani, il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha coinvolto i liberi professionisti nel processo formativo ed educativo dei proprietari di cani. Annunciata a luglio, la novità è ora in Gazzetta Ufficiale. I Veterinari liberi professionisti potranno muoversi "autonomamente",  attenendosi alle regole che già da tempo  disciplinano l'organizzazione e i contenuti del 'Patentino'. Basterà darne informativa al Comune, al Servizio Veterinario della Asl e all'Ordine professionale.

La sollecitazione al coinvolgimento dei Medici Veterinari liberi professionisti è arrivata dalla Fnovi che in un incontro con il Sottosegretario lamentava la scarsa propensione delle amministrazioni pubbliche a realizzare i percorsi formativi per i proprietari: "l’iniziativa è stato frenata dal disinteresse delle Aziende sanitarie locali e dei Comuni", sostiene la Federazione.

Nell'Ordinanza di proroga si rileva " la necessita' di diffondere in maniera capillare su tutto il territorio nazionale la cultura del possesso responsabile degli animali mediante i percorsi formativi su base volontaria ai sensi del decreto ministeriale 26 novembre 2009".

La modifica
- 1. L’articolo 1, comma 5 dell’ordinanza del Ministro della salute 6 agosto 2013 è così sostituito:
“I Comuni e i Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali possono organizzare percorsi formativi per i proprietari di cani, in conformità al Decreto Ministeriale 26 novembre 2009, con rilascio di un attestato di partecipazione denominato “patentino”, avvalendosi della collaborazione degli Ordini professionali dei medici veterinari, dei Dipartimenti di medicina veterinaria delle Università, delle Associazioni veterinarie e delle Associazioni di protezione animale. Per ogni percorso formativo deve essere individuato un responsabile scientifico tra i medici veterinari esperti in comportamento animale di cui all’art.1, comma 3 del Decreto Ministeriale 26 novembre 2009 o appositamente formati dal Centro di Referenza Nazionale per la formazione in sanità pubblica veterinaria, istituito presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. I percorsi formativi su base volontaria possono essere promossi e organizzati autonomamente anche da medici veterinari libero professionisti nel rispetto dei criteri sopra indicati, informando il Comune, il Servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria locale e l’Ordine professionale.”

L’efficacia dell’ordinanza 6 agosto 2013, così modificata, è prorogata di ulteriori dodici mesi a decorrere dal giorno della pubblicazione della presente ordinanza nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Progetto nazionale on line rivolto ai proprietari
- Non è il 'Patentino' ufficiale, ma una iniziativa culturale rivolta a tutti i cittadini italiani, già proprietari di cani o che lo diventeranno. Quella lanciata dalla Fnovi in questi giorni è una operazione di sensibilizzazione al possesso responsabile, gratuita e on line. I cittadini interessati a conoscere principi di corretta gestione e interazione con il proprio cane non dovranno far altro che accedere come "privato cittadino" alla piattaforma messa a disposizione dalla Fnovi. La proposta, dal valore educativo intrinseco, vuole anche essere propedeutica alla successiva partecipazione al 'Patentino' vero e proprio, la cui formula ufficiale rimane di tipo residenziale.

Cremona rilancia: Patentino anche in autunno-
Replicando il successo di pubblico delle edizioni precedenti, il Comune di Cremona organizza una nuove edizione del 'Patentino dal 15 settembre. Con la Asl cittadina, l'Ordine dei Veterinari e l'ANMVI si ripete un'azione di promozione della convivenza sociale con i cani in una città che ha visto crescere il numero di proprietari. Un sondaggio promosso dall'ANMVI fra i 'patentati' dell'edizione primaverile ha evidenziato la propensione dei proprietari ad accrescere le nozioni di corretta gestione del loro animale. Ottimo il giudizio sulla figura del Medico Veterinario, il cui parere viene tenuto in alta considerazione per dare il meglio al proprio cane di famiglia.

Patentino, elenco dei Medici Veterinari formatori
Patentino, elenco aggiornato dei medici veterinari esperti in medicina veterinaria comportamentale

pdfPATENTINO_EDIZIONE_2015_A_CREMONA.pdf411.87 KB