• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DOG BLOOD DONORS

Agnese e Lili Rose: storia (felice) di una donazione

Agnese e Lili Rose: storia (felice) di una donazione
Prima trasfusione di sangue, grazie alla Dog Blood Donors. Agnese, cane meticcio, è stata portata dal Veterinario con sintomi di letargia, ipotensione e ipertermia. I proprietari di Lilli Rose, un incrocio di doberman, si sono subito resi disponibili alla donazione di sangue.

L'emocromo di Agnese (nella foto) evidenziava una gravissima anemia e inseguito ad ulteriori indagini è stata diagnosticata una piroplasmosi. La situazione clinica richiedeva una trasfusione ematica. E' iniziata così la storia della prima trasfusione di sangue resa possibile dal data base DbD. Il 22 febbraio scorso, grazie alla consultazione della banca dati dei cani donatori, Agnese ha ricevuto gratuitamente il sangue di dobermann idoneo alla donazione.

La Veterinaria curante non avendo a disposizione sacche di sangue ha effettuato una ricerca del donatore utilizzando il portale della Dog Blood Donors, inserendo il gruppo sanguigno del cane donatore e la sua provincia. Trovando il candidato Lilli Rose un incrocio di doberman, la collega ha contattato i proprietari che si sono resi subito disponibili e hanno portato Lilli Rose presso l'Ambulatorio Veterinario.
Lilly Rose è stata sottoposta a tutti i controlli del sangue e alla ricerca della malattie emotrasmissibili- secondo la procedura descritta nella Linea Guida sulla medicina trasfusionale in campo veterinario- risultando una donatrice perfetta, potendo così effettuare la donazione e salvare la vita ad Agnese.

Agnese è a sua volta una donatrice iscritta alla Dog Blood Donors: trovandosi nella condizione di dover ricevere il sangue Almore Fund -il fondo solidale tassato di Almo Nature- ha fornito una copertura di 150 euro nette per la prestazione veterinaria, permettendo alla cagnolina di ricevere il sangue gratuitamente.

I vantaggi della Dog Blood Donors in questa situazione sono stati tre
- È stato possibile in un caso dove era necessaria la trasfusione ematica trovare un cane donatore
- Entrambi i cani erano già stati testati per la ricerca del Gruppo Sanguigno gratuitamente e quindi iscritti alla Dog Blood Donors, quindi è stato possibile effettuare una donazione di sangue in estrema tranquillità
- Nello specifico caso, dato che Agnese era iscritta come donatrice, trovandosi nella necessità di dover ricevere il sangue, ha potuto usufruire anche della copertura di 150 euro nette che sono state versate direttamente al Veterinario da Almo Nature.

La Dog Blood Donors è realizzata con la partecipazione e la collaborazione di ANMVI e FNOVI ed è finanziato da Almo Nature grazie al Fondo solidale tassato AlmoreFund.
Dal suo lancio ad oggi, la banca dati dei cani donatori di sangue sta facendo parlare moltissimo di sè, in TV e sui giornali, ed è fortemente impegnata nella sensibilizzazione alla donazione, aiutando i Medici Veterinari a far comprendere ai proprietari dei cani con le caratteristiche di idoneità, l'importanza di partecipare al progetto.

Area Vet Registrazione