• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI

Linee Guida IAA: sancito Accordo Stato Regioni

Linee Guida IAA: sancito Accordo Stato Regioni
La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'Accordo sulle 'Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)'. Il testo approvato si riferisce alla versione trasmessa dal Ministero della Salute il 27 febbraio scorso, con la quale sono state accolte le osservazioni del Coordinamento interregionale in Sanità delle Regioni.

Il documento finale- adottato nella seduta del 25 marzo scorso-  riconosce che "gli animali domestici svolgono un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educative e che numerose sono le evidenze scientifiche che ne dimostrano l'efficacia". Gli interventi assistiti con gli animali "al momento" non rientrano nei LEA, ma coinvolgono soprattutto utenti appartenenti a categorie più deboli quali malati, bambini, anziani, persone con disabilità, in disagio o marginalità sociale. Questi interventi devono essere improntati su rigorosi criteri scientifici e necessitano di una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente/utente sia gli animali.
Lo Stato e le Regioni si impegnano a promuovere la diffusione degli IAA nel rispetto delle Linee Guida Nazionali che costituiscono parte integrante dell'Accordo, al fine di tutelare la salute dell'utente  e il benessere dell'animale impiegato, oltre che a favorire la corretta relazione uomo-animale.

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa e ludico ricreativa e comprendono tre ambiti di intervento:
-Terapie Assistite con gli Animali (TAA): interventi a valenza terapeutica finalizzate alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale. Sono rivolti a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali e plurime di qualunque origine; l'intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica; il Responsabile è sempre un medico o uno psicologo psico-terapeuta.
- Educazione Assistita con gli Animali (EAA): intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L'intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all'interno delle istituzioni in cui l'individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi: contribuire a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l'autostima del soggetto coinvolto; il Responsabile è sempre un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta.
- Attività Assistite con gli Animali (AAA): intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale; il Responsabile può essere un professionista o operatore con esperienza e competenza in relazione agli obiettivi delle AAA.
Non sono comprese nelle IAA le attività sportivo-agonistiche con animali.

Formazione- Le Regioni daranno inoltre disposizioni sulla formazione delle figure professionali coinvolte (équipe multidisciplinare), nel rispetto dei requisiti e dei criteri indicati dalle Linee Guida. La formazione potrà essere erogata dal Centro di Referenza Nazionale per le IAA istituito presso l'IZSVE, dall'ISS e dagli Enti pubblici e privati accreditati dalle Regioni. I costi di formazione saranno a carico dei privati e dei partecipanti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni regionali di impegnare risorse proprie.  I professionisti che hanno già svolto attività di formazione avranno 24 mesi di tempo per acquisire una specifica idoneità.

Requisiti di accesso ai corsi- Per l'accesso al corso propedeutico agli IAA (21 ore di lezione frontale), non è più previsto il parere vincolante del Centro di Referenza, secondo una modifica che era stata preannunciata dal Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, dopo le rimostranze sollevate dal Codacons. I requisiti sono valutati dalla Segreteria scientifica del corso, "sentito" il Centro di Referenza. Non più previsto nemmeno il parere del Ministero della Salute. Dopo il corso propedeutico, il Medico Veterinario che voglia operare nelle IAA dovrà seguire un corso base di 40 ore, per il cui accesso basta il requisito di laurea, oltre alla frequenza del corso propedeutico. Il percorso formativo per diventare Medici Veterinari esperti in IAA prevede in aggiunta un corso avanzato (120 ore).
L'iter formativo (propedeutico + base + avanzato) deve essere completato in un arco di tempo non superiore ai 4 anni.

Specie impiegabili in IAA
- E sempre le Regioni dovranno prevedere disposizioni specifiche per garantire che gli animali impiegati nelle IAA appartengano alle solo alle specie ammesse dalle Linee Guida (cane, cane -guida, gatto, cavallo, asino, coniglio) sulla base di requisiti sanitari, comportamentali e di benessere. Tutti i cani di assistenza a persone con disabilità dovranno superare un percorso educativo e di addestramento come previsto dalle Linee Guida. L'idoneità della specie viene valutata dal veterianrio dell'équipe congiuntamente al responsabile del progetto. Sono esclusi dall'impiego in IAA animali con anamnesi di abbandono o maltrattamento recenti, compresi i cani e i gatti dei rifugi a meno che non seguano un percorso di socializzazione a cura di un Medico Veterinario esperto di comportamento ai sensi del DM 26/11/2009.

Equipe multidisciplinare- Le figure professionali e non, che erogano IAA devono registrarsi presso la ASL territoriale. Per tutti gli IAA  è prevista la presenza di un Medico Veterinario esperto in IAA. Nei Centri in cui sono presenti animali residenziali, in considerazione della presenza permanente degli stessi, deve essere individuato un Direttore Sanitario veterinario che può coincidere con il medico veterinario esperto in IAA

Dove svolgere IAA- Le IAA potranno svolgersi solo in Centri specializzati o in strutture, pubbliche o private, che rispondono ai requisiti delle Linee Guida. Per quelli che erogano TAA e EAA è previsto il rilascio del nulla osta da parte delle Autorità sanitarie territoriali. L'elenco di Centri e strutture IAA sarà reso pubblico sul sito del Centro Nazionale di Referenza. Previsto un periodo di transizione di 24 mesi per l'adeguamento alle Linee Guida dei Centri e strutture che già svolgono interventi assistiti con gli animali.

pdfLINEE__GUIDA_IAA_ACCORDO_STATO_REGIONI.pdf2.07 MB