• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ANAGRAFE NAZIONALE FELINA

Meriti un Premio anche nel 2015

Meriti un Premio anche nel 2015
Anche quest'anno l'attività dei Medici Veterinari per la registrazione anagrafica del gatto è premiata con la campagna 'Meriti un Premio', in collaborazione con Frontline Combo e Merial. Al suo quarto compleanno, il database si mostra in ottima salute. Nuove funzionalità per la registrazione di gatti e proprietari.
A quattro anni dal suo debutto, l'Anagrafe Nazionale Felina, promossa da ANMVI insieme a Frontline Combo Education Program, è stata costantemente implementata e oggi si deve ai 4.801 Medici Veterinari aderenti il ragguardevole numero di 26.862 gatti registrati.

Meriti un Premio- Il costante lavoro di microchippatura e sensibilizzazione verso i proprietari sarà premiato anche nel 2015. Per ogni gatto registrato nella banca dati, il sistema assegna in automatico 1 punto e ogni volta che viene raggiunta la quota-punteggio prevista, il medico veterinario riceve un avviso via email che lo informa di avere diritto alla scelta di un premio: ogni 10, 30, 40 e 50 punti accumulati, conoscerà il punteggio raggiunto e i premi corrispondenti: editoria scientifica, digitale e a stampa per la formazione professionale e scelta tra quella pubblicata da Frontline Combo®, iscrizione gratuita ad un congresso nazionale SCIVAC a scelta. L'iniziativa continua a riscuotere molto successo: dal 2012 sono stati assegnati numerosi premi ai medici veterinari che hanno contribuito all'implementazione del data base.
Per conoscere i premi si può accedere all'area riservata ai Medici Veterinari, previa registrazione.

Nuove funzionalità - La vitalità del database è testimoniata dall'interazione fra i Medici Veterinari e l'assistenza tecnica dell'helpdesk che, nel corso del tempo, ha portato al progressivo miglioramento delle funzionalità. Un menu rinnovato, a disposizione dei Medici Veterinari, vuole facilitare la navigazione e superare alcune difficoltà ricorrenti. Un notevole numero di interventi di assistenza tecnica è dovuto a errate procedure da parte del veterinario nella registrazione e assegnazione di gatti e proprietari. Per questo sono state modificate le voci del menu per renderle ancora più intuitive e ridurre i casi di procedure avviate e abbandonate (in quanto non corrispondenti a quella desiderata, con conseguente aumento dei casi di "gatto orfano" ovvero non associato ad alcun proprietario).
Le modifiche apportate confermano che il medico veterinario è un protagonista di questa Anagrafe, vero perno del servizio reso ai proprietari e pertanto soggetto attivo sia della sua implementazione che del suo miglioramento. Una Guida per il Medico Veterinario è consultabile nell'area riservata ai Medici Veterinari, previa registrazione.

Il servizio - L'Anagrafe Nazionale Felina informatizza i dati identificativi dei gatti dotati di microchip e dei loro proprietari. Il servizio consiste nell'inoculazione di un microchip, atto medico veterinario, che non richiede anestesia e che soltanto un Veterinario iscritto all'ordine può eseguire. La prestazione è fornita su richiesta del proprietario, su compenso liberamente determinato fra le parti. L'adesione del Medico Veterinario all'ANF avviene mediante registrazione gratuita. I proprietari hanno a disposizione una funzione di ricerca per contattare la struttura veterinaria più vicina. Qualunque utente del web, avendo a disposizione il numero di microchip, può risalire al proprietario dell'animale.
Una Guida per il Proprietario è liberamente raggiungibile dalla home page.