• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
I MODELLI PER IL 2015

Nuovo 730: istruzioni per le detrazioni veterinarie

Nuovo 730: istruzioni per le detrazioni veterinarie
Da quest'anno l'Agenzia delle entrate, a partire dal 15 aprile, mette a disposizione il Modello 730 precompilato. Istruzioni e scadenze. Spese veterinarie ricomprese fra le spese alle quali spetta la detrazione del 19%. Detraibili gli "scontrini parlanti" della farmacia. Chiarimenti per cani guida e attività di allevamento.

Con i provvedimenti del 15 gennaio 2015 sono stati approvati i modelli e le istruzioni del 730, dell'Iva/2015, del 770 Ordinario e Semplificato e della Certificazione unica.
Modello 730/2015- I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730. Da quest'anno l'Agenzia delle entrate, a partire dal 15 aprile, mette a disposizione di contribuenti anche il Modello 730 precompilato. E' tuttavia ancora possibile utilizzare il 730 ordinario che deve essere presentato entro il 7 luglio 2015-

Nelle istruzioni di compilazione diffuse on line, le spese veterinarie (Righi da E8 a E12 - Altre spese) per le quali sono riconosciute le agevolazioni fiscali sono le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti per compagnia o per pratica sportiva.Vanno indicate come  spese desumibili dalla sezione "Oneri detraibili" della Certificazione Unica contraddistinte dai codici da 8 a 37 e 99, per le quali spetta la detrazione d'imposta del 19 per cento. L'elenco dei codici è riportato nelle tabelle "Spese per le quali spetta la detrazione del 19 per cento"  presente all'inizio delle istruzioni relative alla Sezione I del quadro E.

L'importo da indicare nel rigo non può essere superiore a 387,34 euro. La detrazione sarà calcolata sulla parte che supera l'importo di 129,11 euro.
Ad esempio, per spese veterinarie sostenute per un totale di 400 euro, nel rigo andranno indicati 387 euro e la detrazione del 19 per cento sarà calcolata su un importo di 258 euro.

Medicinali veterinari- Per le spese relative all'acquisto di medicinali, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da sconrino fiscale (c.d. "scontrino parlante") in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.

Spese per l'acquisto di cani guida -Indicare al Rigo E5 la spesa sostenuta dai non vedenti per l'acquisto del cane guida. La detrazione spetta per l'intero ammontare del costo sostenuto ma con riferimento all'acquisto di un solo cane e una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi di perdita dell'animale. La detrazione può essere ripartita in quattro rate annuali di pari importo, indicando nell'apposita casella del rigo il numero corrispondente alla rata di cui si vuole fruire e l'intero importo della spesa sostenuta. L'importo da indicare nel rigo E5 deve comprendere le spese indicate nella sezione "Oneri detraibili" della Certificazione Unica con il co-dice onere 5

Attività agricole/allevamento di animali- Ai fini della determinazione del reddito agrario sono considerate attività agricole anche le attività:  di allevamento di animali con mangimi ottenibili per almeno un quarto dal  terreno e le attività dirette alla produzione di vegetali tramite l'utilizzo di strutture fisse o mobili, anche provvisorie, se la superficie adibita alla produzione non eccede il doppio di quella del terreno su cui la produzione stessa insiste; le attività  (cfr. terzo comma dell'art. 2135 del codice civile) dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione, ancorché non svolte sul terreno, di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, con riferimento ai beni individuati, ogni due anni con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze..Se le attività menzionate  eccedono i limiti stabiliti, la parte di reddito imputabile all'attività eccedente è considerata reddito d'impresa da determinarsi in base alle norme contenute nella sez. I del capo II del titolo II del Tuir e per questo motivo non è possibile utilizzare il modello 730.

Modello 730 2015- Periodo d'imposta 2014 (Istruzioni)