• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
SERVIZIO DEL TG5

DbD: tutti riceventi, ma quali cani possono donare?

DbD: tutti riceventi, ma quali cani possono donare?
Come funziona la Dog Blood Donors? Le telecamere del TG5 l'hanno chiesto al Presidente ANMVI, Marco Melosi, nel corso di un servizio dedicato alla prima e unica banca dati italiana per i cani donatori di sangue. Aggiornamenti ai Medici Veterinari sull'idoneità.

Servizio del TG5 sulla DbD, la Banca dati dei cani donatori di sangue gratuita per il proprietario e per il Medico Veterinario. La testata giornalistica ha dato risalto ad un servizio unico nel nostro Paese, pensato per la salute dei cani e basato sulla collaborazione fra medici veterinari e proprietari. Entrambi concorreranno, ognuno con un proprio ruolo, alla realizzazione della prima banca dati on line di cani donatori di sangue. In questo modo, i pazienti avranno l'opportunità di accedere ad una trasfusione di sangue in tempi rapidi.

Le adesioni dei Medici Veterinari alla Dog Blood Donors sono iniziate a settembre. I professionisti che hanno inserito la propria struttura nella BDN possono: rendere attiva l'iscrizione di un cane donatore mediante l'inserimento del gruppo sanguigno (gratuito per il proprietario); accedere e consultare la banca dati nel momento del bisogno, in favore dei loro pazienti. Da ottobre la Banca Dati dei Cani Donatori è stata aperta anche ai proprietari, i quali possono possono candidare il loro cane a diventare un donatore oppure a usufruire del servizio in caso di necessità. Basta una semplice registrazione sul sito. I dati inseriti dai proprietari durante la registrazione non saranno usati per nessun altro fine se non quello di rendere possibile alle strutture veterinarie iscritte alla DbD il contatto per richiedere la disponibilità a una donazione di sangue.

Riceventi, idonei, non idonei- Tutti i cani sono riceventi, ma solo alcuni possono essere donatori.  All'interno del portale DbD - Dog Blood Donors sarà possibile infatti iscrivere tutti cani mediante l'identificazione del Gruppo Sanguigno indicandone l'idoneità' alla donazione oppure la non idoneità. I cani non idonei saranno solo riceventi, in caso di bisogno il Medico Veterinario sarà già a conoscenza del gruppo sanguigno anche del ricevente e questo permetterà di effettuare trasfusioni di sangue molto più controllate.

Il Medico Veterinario potrà effettuare il test del gruppo sanguigno ottenendone il rimborso anche nei casi in cui il cane non fosse idoneo alla donazione
1. La ricerca del gruppo sanguigno sarà possibile nel cucciolo indicando la non idoneità fino al compimento dei 2 anni di vita . Il Medico Veterinario manterrà aggiornata la scheda del cane
2. La ricerca del gruppo sanguigno sarà possibile anche nei cani sotto i 20 Kg di peso. La Linea Guida alla medicina trasfusionale in campo veterinario prevede che il cane idoneo abbia un peso a partire da 25 kg , considerando le oscillazioni di peso al quale potrebbe essere soggetto, la non idoneità verrà considerata 'tassativa' al disotto dei 20 kg. I cani sotto i 20 kg potranno essere considerati solo riceventi e non potranno usufruire della copertura-spese  nel caso avessero necessità di ricevere una trasfusione di sangue.

In sintesi, è idoneo  il cane  che soddisfa tutti i requisiti indicati nella Linea Guida alla Medicina Trasfusionale. Non sono idonei i cuccioli fino ai 2 anni di età, mentre il cane al di sotto dei 20 kg verrà considerato tassativamente non idoneo e solo ricevente.

Tutti i chiarimenti sono disponibili anche all'interno del sito DbD - Dog Blood Donors. E' una iniziativa AlmoNature, patrocinata da ANMVI e FNOVI.