• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
PORTALE SIAN

Accesso alla Banca Dati degli Equidi

Accesso alla Banca Dati degli Equidi
Il SIAN pubblica la banca dati di riferimento del comparto e la fonte informativa primaria per l'applicazione della disposizioni di legge. Il suo aggiornamento 'assume una valenza prioritaria, sia in termini di qualità del dato, sia in termini di tempestività di segnalazione degli eventi'. Registrati circa 450.000 equidi.
La Banca Dati degli Equidi è accessibile sul portale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L'accesso è valido sia per gli addetti ai lavori sia per il pubblico.

Il servizio di consultazione della BDE mette a disposizione dei soggetti che a diverso titolo sono interessati all'anagrafe (stabilimenti di macellazione, Servizi Veterinari delle ASL, AIA, Associazioni nazionali allevatori di specie e di razza, APA, UNIRE, AGEA, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano ecc.) sia servizi transazionali per l'alimentazione diretta via web (dal portale www.sian.it) che servizi di Web-Services in modalità Porta di Dominio attraverso l'architettura di sicurezza di SPCoop, per l'interscambio in cooperazione applicativa (la sicurezza e la riservatezza dei dati è garantita dall'adozione dei meccanismi di identificazione, autenticazione, autorizzazione e controllo del SIAN).

Al Ministero della Salute
è consentito accedere alla BDE per fornire, tramite la Banca Dati Nazionale della Zootecnica di Teramo, i codici identificativi da inserire, in modo non più alterabile, sui transponder degli equidi mentre lo stabilimento di macellazione è autorizzato alla consultazione dei dati relativi degli equidi avviati alla macellazione e alla registrazione degli equidi macellati.

Un ruolo preminente è svolto dai Servizi Veterinari dell'ASL che sono tenuti a registrare in BDE i codici aziendali assegnati agli allevamenti, stalle di sosta, ippodromi, maneggi ecc. che, a qualsiasi titolo,
detengono equidi, censire gli estremi anagrafici e fiscali dei titolari nonché comunicare i controlli, relativi al sistema di identificazione e registrazione, effettuati dal Servizio con le eventuali irregolarità rilevate (es. utilizzo di sostanze vietate e ad effetto anabolizzante) e sanzioni comminate nonché consultare le movimentazioni degli equidi ed i dati di macellazione.

Alle ANA e APA (Associazioni Nazionali e Provinciali Allevatori), all'AIA (Associazione Italiana Allevatori) e all'ex-Assi (ex Unire) che gestiscono, ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 30 e successive modifiche, i libri genealogici di razza equina e i registri anagrafici è richiesto di accedere alla BDE per registrare gli estremi anagrafici e fiscali dei proprietari degli equidi e dei detentori responsabili degli animali, registrare il codice del libro genealogico di iscrizione del singolo equide e provvedere al rilascio del passaporto.

Attualmente nella BDE sono registrati circa 450.000 equidi di cui 420.000 vivi, la maggior parte sono cavalli (420.000) seguito da muli, asini e bardotti mentre sono circa 70.000 le aziende per un totale di 125.000 proprietari di cavalli. (fonte)


Consultazione equidi Per ricercare un equide indicando parte del nome, il codice UELN (Universal Equine Life Number, un numero univoco di identificazione dell'equide che lo identifica per tutta la vita), il numero del Trasponder o del passaporto
Consultazione allevamenti Per conoscere gli allevamento censiti nella BDE indicando il codice fiscale dell'azienda o il codice ASL con cui è censita nella Banca Dati Nazionale della Zootecnia