• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SURGERY LAB A PALAZZO TRECCHI

Inaugurato il nuovo Polo Formativo Chirurgico

Inaugurato il nuovo Polo Formativo Chirurgico
Taglio del nastro ieri a Palazzo Trecchi. Inaugurato il nuovo Polo Formativo Chirurgico per la formazione post-laurea dei medici veterinari. Sotto l'egida della Scuola Superiore di Formazione Veterinaria, SCIVAC e SIVAE faranno formazione avanzata nel nuovissimo Surgery Lab.
A Palazzo Trecchi- sede storica della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia)- le attività di formazione avanzata in medicina degli animali da compagnia potranno contare su nuovi ambienti d'avanguardia; un'ala interna del Palazzo- appositamente ristrutturata- ospiterà un avveniristico Surgery Lab: nuove sale didattiche dotate di attrezzature medicali di ultima generazione, allestite in locali realizzati con materiali, superfici, arredi e strumentazioni che consentiranno esercitazioni di chirurgia veterinaria ai massimi livelli professionali.

Ieri i Direttori scientifici dei percorsi formativi sono venuti a Cremona per "tagliare il nastro" insieme alle autorità cremonesi e con loro hanno visitato gli ambienti nei quali i medici veterinari faranno formazione avanzata con l'ausilio delle più evolute tecnologie digitali. L'alta formazione riguarderà anche gli animali esotici, cosiddetti "nuovi animali da compagnia" e – altra novità – gli itinerari didattici assumeranno valenza europea, avendo ottenuto il riconoscimento della European School of Veterinary Post graduate Studies, vero e proprio pass per il titolo europeo di General Practitioner.

"La nuova filosofia- dichiara Fulvio Stanga, Direttore Scientifico della SCIVAC- è di rendere sempre più pratica la didattica attraverso ambienti adeguatamente attrezzati. Insieme al team dei Direttori dei corsi- aggiunge - siamo molto motivati a trasferire ai discenti elementi d'alta formazione, curando il massimo ritorno in termini di apprendimento, per permettere al medico veterinario di applicare già dal giorno dopo il sapere acquisito".

Apprezzamenti dalla Giunta cittadina rappresentata dal Primo Cittadino, il Sindaco Oreste Perri, e dal Consiglio della Regione Lombardia, per voce del Consigliere Carlo Malvezzi. L' espansione delle attività storiche della SCIVAC è una buona notizia anche per la città che ospita ogni anno migliaia di medici veterinari da tutta Italia e dall'estero. La Scuola Superiore di Formazione, emanazione della SCIVAC, testimonia ancora una volta la scelta di investire sul territorio, di attrarre eccellenze e di confermare Cremona "Capitale della Veterinaria".

pdfPOLO_FORMATIVO_CHIRURGICO_SURGERY_LAB_Brochure.pdf11.59 MB