• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33126
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


E’ nata la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali

E’ nata la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali
Motivo costituente e scopo principale di SIACr, è aumentare le competenze di tutte le figure che sono interessate alla relazione uomo - animale o che vivono con uno o più animali da compagnia. In sinergia con il Medico Veterinario esperto in Medicina del Comportamento.

Nata su impulso della SISCA e Diretta da Franco Fassola, attuale presidente SISCA, la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali (SIACr) propone eventi formativi ed eventi che hanno come focus il benessere animale e la costruzione di un corretto rapporto con loro.

L'attività formativa è rivolta a tre principali categorie di utenti: Amministrazioni Pubbliche e Associazioni che si occupano di benessere animale; Educatori e Istruttori Cinofili interessati a studiare la relazione uomo-animale che desiderano, sia intraprendere un lavoro con gli animali e i loro proprietari; Proprietari di animali da compagnia che vogliano approfondire la cultura nella relazione uomo-animale.

I corsi sono caratterizzati da un taglio teorico-pratico, in grado di fornire strumenti per la lettura e l'interpretazione del linguaggio degli animali, per intervenire per salvaguardarne il benessere e prevenire eventuali comportamenti roblematici per il benessere animale o per la relazione uomo-animale. Tuttavia, SIACr affronta anche percorsi più complessi e articolati mirati alla formazione di figure professionali, come ad esempio: Corsi per educatori cinofili, Corsi per Istruttori Cinofili Riabilitatori e così via.

L'attività del 2013 si apre con il Corso di Formazione per Istruttori e Riabilitatori SISCA, in grado di operare con professionalità e in sinergia con il Medico Veterinario esperto in Medicina del Comportamento nei vari ambiti della consulenza relazionale e riabilitativa del cane. Le attività formative presentate sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle abilità pratiche per la riabilitazione del cane considerato parte integrante del sistema famiglia.

Il 3 febbraio il Direttore della SIACr ha ufficializzato la sottoscrizione di un accordo di convenzione con la FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso), nella prospettiva di rafforzare i legami di cooperazione, per favorire la diffusione della cinofilia attraverso l'approccio cognitivo relazionale.

Segui le attività della SIACR su Facebook

pdfLIBRETTO_DI_PRESENTAZIONE_DELLA_SIACR.pdf3.52 MB