• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33296
cerca ... cerca ...
E- COMMERCE E DEONTOLOGIA

Farmaci, ANMVI: verifiche su reel di dubbia liceità

Farmaci, ANMVI: verifiche su reel di dubbia liceità
Possibili violazioni di legge e della deontologia veterinaria. L'ANMVI si è rivolta al Ministero della Salute e all'Ordine per chiedere verifiche e interventi sulla diffusione, via social, di reel promozionali che incoraggiano l’acquisto on line di medicinali veterinari a prezzi scontati.  e L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) è stata raggiunta da segnalazioni riguardanti video promozionali di dubbia liceità. In camice e in ambiente di struttura veterinaria, lo speaker, dichiarandosi Veterinario, promette “un abbondante sconto"  ai potenziali acquirenti, sia con riferimento a medicinali veterinari con obbligo di ricetta veterinaria e di libera vendita. L'account corrisponde a un centro veterinario che, in caso di acquisto, dichiara di offrire uno sconto "aggiuntivo". Il pubblico dei reel viene reindirizzato sul sito di una farmacia on line, che non espone il logo di garanzia previsto dal regolamento europeo dei medicinali veterinari.

La richiesta di verificare la liceità dell'iniziativa è stato girata dall'ANMVI al Ministero della Salute e all'Ordine provinciale di competenza, informandone anche la FNOVI. L'ANMVI ha chiesto, in particolare, di appurare se l'iniziativa configuri:

- Violazioni della pubblicità dei medicinali veterinari presso il pubblico -(Allegato V (articolo 38, comma 1) del decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218) - con riguardo all’assenza di autorizzazione del messaggio e ai contenuti del messaggio stesso. A titolo esemplificativo: per ridondanza di altre informazioni (i.e. intento di risparmio e comodità di acquisto), il messaggio appare occultare l'intento pubblicitario; inoltre, non si rimanda alla consultazione di un medico veterinario;

- Violazioni delle linee guida del Ministero della Salute sulla pubblicità dei medicinali veterinari, incluse le disposizioni impartite dalla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari nel 2025: “Implementazione delle linee guida sulla pubblicità sanitaria dei medicinali veterinari circa l’utilizzo della via di diffusione TIK TOK”;

- Violazione del Regolamento di Esecuzione 2021/1904 che ha definito il logo unionale per la vendita al dettaglio a distanza dei medicinali veterinari, la cui apposizione sul sito di vendita on line è finalizzata a dare garanzie di legalità ai consumatori acquirenti.

- Violazioni della deontologia professionale e della pubblicità sanitaria (Linee guida Fnovi, inerenti all’applicazione dell’art. 51 del Codice Deontologico dei Medici Veterinari). A titolo esemplificativo il messaggio in questione contiene i tratti delle “spinte consumistiche” e i tratti “propri della pubblicità commerciale” (videate esplicative/tutorial dell’acquisto on line, utilizzo di e-carrello, codice sconto, ecc.). 

- Violazioni  per presunta cointeressenza e comparaggio (ex art. 27 e 45 del Codice Deontologico del Medico Veterinario e legislazione sanitaria pertinente) con particolare riguardo al codice sconto “aggiuntivo” dichiarato nel video e alla palese commistione di interessi commerciali con il sito on line promozionato;

- Violazioni del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) per pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.

Sulla base dei riscontri, l’ufficio legale di ANMVI valuterà eventuali azioni ulteriori.